Tuo scambia con Coop i 342 pdv Dico con i 54 super Despar e Ingrande

Retail

Entro marzo è previsto il completamento della transazione che porterà la catena di discount Dico (Coop) nel gruppo Tuo (Despar), una delle realtà più conosciute e radicate della distribuzione laziale. A loro volta, le cooperative rileveranno da Tuo i supermercati a insegna Despar e Ingrande concentrati a Roma e nel Lazio.

 

Rifocalizzazione sul core business
È un'acquisizione motivata, a livello ufficiale, dall'esigenza da parte di Coop di focalizzarsi sul core business dei supermercati e dei negozi di vicinato, formati più coerenti alla specializzazione dei gruppi cooperativi che aderiscono a Centrale Italiana. Con l'acquisizione dei 54 punti di vendita di Gruppo Tuo, Coop rafforza la propria presenza nella Capitale e nel Lazio.

Leader nel discount
Viceversa, Gruppo Tuo consolida il suo orientamento sul canale discount (secondo il comunicato Tuodì è insegna leader in Italia per vendite al metro quadro).

L'acquisizione di Dico vuol dire incamerare i 342 discount sviluppati da 7 cooperative di consumo aderenti a Coop (Adriatica, Lombardia, Estense, Liguria, Coop Consumatori Nord est, Novacoop, Unicoop Tirreno). Dico ha fatturato nel 2011 circa 560 milioni di euro, una ventina in meno dell'anno precendente. 

Tuo spa è nato a Roma dallo sviluppo dell'azienda di Tonino e Massimiliano Faranda e conta oggi 54 punti di vendita con insegna Despar, Eurospar e Ingrande, e 89 discount a marchio Tuodì.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here