Un superstore ecocompatibile firmato da Coop Lombardia

Insieme alle classiche peculiarità dei punti di vendita Coop, quello inaugurato lo scorso 18 novembre a Desio (Milano) è anche in linea con la sostenibilità ambientale. Estesa su una superficie di 2.500 mq, infatti la struttura è stata progettata e realizzata, in collaborazione con la società Empowernet, con soluzioni e accorgimenti tecnici in grado di migliorare l’accessibilità e la fruibilità da parte di persone diversamente abili e con innovazioni tecnologiche che consentono risparmio energetico e rispetto per l’ambiente. Sul tetto, per esempio, è in funzione un impianto fotovoltaico della potenza di circa 45 kWp. La produzione annua stimata dell’impianto è pari a 50.000 kWh: una produzione che consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di 29.050 kg di CO2, equivalente al consumo medio annuale di 19 famiglie.

L’ecologia al superstore
Tra gli altri accorgimenti ecocompatibili, nel pdv, per la produzione di acqua calda per l’impianto di climatizzazione si utilizza uno scambiatore di calore nel quale circola fluido caldo prodotto dal termovalorizzatore dalla locale società di teleriscaldamento Brianza Energia. Per l’impianto di condizionamento viene utilizzato il gas ecologico R134A, il quale ha un ODP (Ozone Depletion Parameter) uguale a zero, ovvero non distrugge l’ozono atmosferico. E ancora: tutti i banchi surgelati adottano coperture scorrevoli per contenere dispersione del freddo e permettono un risparmio energetico del 35%.
Nell’area di vendita e nel parcheggio si utilizza la tecnologia di illuminazione a Led (vedi foto). Rispetto alla soluzione tradizionale con tubo fluorescente, in un anno l’impianto a Led del parcheggio interrato consentirà una riduzione dei consumi di energia elettrica di circa il 76%. La riduzione dei consumi annui rispetto alla soluzione tradizionale è pari a circa 182.000 kWhe evitando così l’immissione in atmosfera di 105.558 kg di CO2. La riduzione corrisponde al consumo medio annuale di 68 famiglie.
Il negozio è, inoltre, dotato di un sistema di supervisione e controllo che consente automaticamente il controllo delle temperature e del confort ambientale, la regolazione dei livelli di illuminazione artificiale, in funzione dell’apporto di luce naturale dalle grandi vetrate. I consumi ed i parametri di funzionamento degli impianti sono costantemente monitorati da una centrale operativa per il mantenimento delle prestazioni e dei risparmi.

I servizi per la persona e la famiglia
Nell’ambito dei servizi è presente il Salvatempo, il self scanning che aiuta a risparmiare tempo nel fare la spesa.
È anche presente un distributore di detergenti sfusi ecologici linea Vivi Verde (marchio Coop). Questo solleciterà un comportamento virtuoso da parte della clientela verso un minor impatto ambientale delle proprie scelte d’acquisto, beneficiando allo stesso tempo di un immediato risparmio sulla propria spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome