Unicoop Firenze si racconta con testimonial interni

La peculiarità principale della campagna pubblicitaria "La coop siamo noi” è stata quella di scegliere frammenti di storie, estrapolate da lunghe interviste di clienti, dipendenti e fornitori locali.

Non tanto sul brand quanto sulla gente
Per una volta, non si promuove direttamente il brand, il prodotto o il punto di vendita. Non si recita una parte, da copione: c'è l'unicità del messaggio, la vericidità del personaggio coinvolto, di chi vive e frequenta ogni giorno il supermercato di Novoli.
"Questo è il valore aggiunto della campagna -hanno sottolineato Andrea Timpano, direttore marketing operativo di Unicoop Firenze, e il giovane regista toscano Federico Biondi- che ci ha dato l'occasione di conoscere e ascoltare chi vive la quotidianità della superficie di vendita".

L'oggetto della campagna
Questi “frammenti” di storie caratterizzano i 30 secondi di spot, dai pensionati che si ritrovano al supermercato per leggere i quotidiani, agli studenti del vicino polo universitario, ai dipendenti che lavorano nel pdv fino al fornitore locale di prodotti agro-alimentari.

Le strategie di comunicazione del 2013
Si tratta di un modo alternativo di comunicare su cui Unicoop Firenze intende puntare in modo sperimentale la sua strategia 2013, a partire dal supermercato Coop.fi. Gli spot televisivi hanno un'integrazione di cartellonistica ben visibile nei reparti, con il volto dei singoli protagonisti.

I risultati 2012
Unicoop Firenze chiude il 2012 con un dato sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente, anche in termini di utile commerciale. Parliamo di un -0,47%, che equivale a un fatturato consolidato di circa 2,4 miliardi euro, dato ritenuto di rilievo, visto il contesto di crisi in cui si è concretizzato. Si rafforza la solidità patrimoniale: nel 2011 il patrimonio netto, si attestava su quota 1,5 miliardi di euro. Segnali positivi anche dal comparto core, con un incremento di fatturato dell'agro-alimentare (+ 2,1%), risultati che incrementano le quote di mercato in valore e in volume del + 2%, dei 103 pdv in Toscana di Unicoop Firenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome