Unicoop Tirreno chiude il superstore di Benevento

La notizia della decisione arriva dopo che la questione dei risultati di vendita negativi è stata per diversi mesi sul tavolo aperto fra enti locali, proprietà del centro commerciale, rappresentanti dei commercianti, Unicoop Tirreno.
Da un comunicato sul sito di Legacoop si apprende che la decisione, presa dal Cda di Unicoop Tirreno non rinnovando il contratto di locazione in scadenza nel mese di luglio 2011, "si è resa necessaria a seguito della costante riduzione delle vendite ed il conseguente peggioramento del conto economico che ha fatto registrare nel 2010 una perdita superiore a 3milioni di euro".

Gestione insufficiente del centro commerciale
"I problemi - prosegue la nota di Unicoop Tirreno - sono dovuti soprattutto a una gestione del tutto insufficiente del centro commerciale, agli elevati costi di struttura del punto vendita e a un’offerta commerciale sproporzionata rispetto alle dimensioni ed alle caratteristiche del mercato locale. In questi giorni si è concluso inoltre il confronto con le organizzazioni sindacali e con le istituzioni di riferimento, siglando un accordo che consente, per i 66 lavoratori del superstore, l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e una successiva ricollocazione all'interno delle strutture di vendita di Unicoop Tirreno, sia di quelle già attive, sia di quelle in fase di realizzazione.
La dolorosa scelta della chiusura del Superstore di Benevento è stata considerata dal Consiglio di Amministrazione di Unicoop Tirreno condizione necessaria per garantire l’equilibrio economico dell’intera Cooperativa ed al tempo stesso garantire la permanenza di Unicoop Tirreno in Campania".

Prossime aperture più piccole e di vicinato
Non è difficile desumere che questa chiusura, oltreché dipendere dalla crisi generale e dalle peculiarità del meridione, si inserisce nel contesto generale della crisi del modello di retail basato sulla grande superficie, che va a vantaggio delle soluzioni basate sul negozio di vicinato. Non a caso il Cda si premura di precisare che "nel futuro prossimo la presenza Coop in Campania sarà caratterizzata da punti di vendita di dimensione più contenuta, basati su un’offerta alimentare ed inseriti in contesti urbani: in questa direzione va la recente apertura del supermercato di Via Arenaccia nel centro di Napoli ed i lavori in corso per la realizzazione di una struttura simile a Santa Maria Capua Vetere".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome