Unicoop Tirreno lancia Utilgreen, linea di plastica riciclata

Unicoop Tirreno, in linea con la filosofia della cooperativa favorevole alla salvaguardia dell’ambiente, ha deciso di inserire nel proprio assortimento la linea Utilgreen, prodotti di largo consumo (quali secchi, cestini, vasi, sottovasi, fioriere, scope per casa o scopettone per passare lo straccio, scopini per la pulizia bagno e palette raccogli rifiuti), realizzati con plastiche miste provenienti dalle raccolte differenziate.

I pdv coinvolti

La linea, proposta in un espositore in cartone realizzato per l’occasione, è presente in un numero significativo di ipermercati e supermercati (Ipercoop di Livorno e tutti i supermercati Coop della città), i punti di vendita Unicoop Tirreno della costa -Piombino, Venturina, San Vincenzo, Cecina e Donoratico- e dell’Isola d’Elba, oltre che di Follonica, Bagno di Gavorrano e Massa Marittima (tutti in provincia di Grosseto). Entro i prossimi mesi, Unicoop Tirreno prevede di estendere l’assortimento in tutti i supermercati della Toscana, nel Lazio e in Campania.

I partner industriali
Gli articoli casalinghi Utilgreen, frutto della ricerca e del know-how, ottenuti partendo dal plasmix (le plastiche miste) proveniente dalle raccolte differenziate, sono prodotti da due aziende toscane: Revet, leader nella raccolta, selezione e trattamento di materiali destinati al riciclaggio, e Utilplastic, società di Larciano (Pt) specializzata nella lavorazione e stampaggio di plastica per la produzione di articoli casalinghi.

I vantaggi per Coop
 “Questo accordo -ha dichiarato Massimo Lenzi, direttore commerciale Unicoop Tirreno - rientra perfettamente nella filosofia della Cooperativa, per diversi aspetti, quali la continuità con i numerosi progetti verso la tutela ambientale e la riduzione dell’inquinamento che Coop porta avanti da sempre. A ciò si aggiunge il fatto che Revet e Utilplastic sono aziende del territorio e confermano, quindi, la nostra volontà a collaborare con realtà imprenditoriali locali. Infine, non va sottovalutata la portata in termini di informazione e trasparenza verso il cittadino che vede messe in pratica e può toccare con mano attività di sensibilizzazione ecologica che sosteniamo da anni.”

L'opinione dei partner
Secondo Valerio Caramassi, presidente di Revet SpA: “Questi articoli casalinghi sono la dimostrazione tangibile che differenziare non è riciclare: questo è lo sforzo di Revet, che ha trovato in Utilplastic un’azienda disponibile nello scommettere sull’eco- sostenibilità”.
“Insieme a Revet -ha concluso Massimo Desideri, presidente di Utilplastic- abbiamo colto la sfida e sviluppato la ricerca per arrivare alla produzione in serie di nuovi articoli casalinghi partendo dai materiali plastici provenienti dalla raccolta differenziata domiciliare, che sarebbero altrimenti destinati al recupero energetico o allo smaltimento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome