Unieuro, nuova protagonista di Borsa, rileva da Andreoli 21 negozi diretti specializzati in elettronica di consumo, con insegna Euronics, situati soprattutto nei centri commerciali di Lazio, Abruzzo e Molise. Un'operazione che conferma il ruolo di consolidatore di mercato. Atteso un fatturato incrementale di oltre 100 milioni di euro Investimento di 12,2 milioni di Euro

Unieuro, uno dei gruppi distributivi leader nel mercato dei consumer electronics, del bianco e del Ped, e catena forte di 450 punti di vendita, fresca di quotazione borsistica, ha annunciato oggi l’acquisizione di un ramo d'azienda, Andreoli S.p.A., in concordato preventivo. Più precisamente, l’acquisizione Andreoli è avvenuta in seguito a partecipazione alla procedura competitiva indetta dal Tribunale di Latina ai sensi dell'art. 163 bis della Legge Fallimentare.
Il controvalore dell'operazione, avvenuta senza accollo di debiti finanziari nei confronti dei fornitori, è pari a 12,2 milioni di euro, di cui 3,9 milioni già versati sotto forma di cauzione e 8,3 da corrispondere a saldo al perfezionamento dell’operazione, previsto entro 30 giorni dall’aggiudicazione del compendio aziendale.
Il ramo d'azienda è composto da 21 punti di vendita diretti, situati prevalentemente in centri commerciali e di dimensioni comprese tra 1.200 e 1.500 mq. La catena acquisita opera attualmente con il marchio Euronics nel Lazio meridionale, in Abruzzo e Molise, e ha realizzato nel 2015 vendite al dettaglio di circa 94 milioni di euro con marginalità positiva, occupando oltre 300 addetti.
I negozi saranno rilevati privi di magazzino (ed è questa una caratteristica specifica di Unieuro quando decide di acquisire rami d'azienda) e sottoposti a un rilancio che include fin da subito l’adozione del marchio Unieuro, il riallestimento degli spazi, il riassortimento di prodotti e l’introduzione di nuovi sistemi informativi, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di fatturato (oltre 100 milioni di euro a regime) e redditività attesi nell’arco di 18-24 mesi.

Giancarlo Nicosanti_AD"L’acquisizione dei negozi Andreoli è la terza per importanza nella storia di Unieuro -precisa Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro- e ci permette di incrementare del 12% in un colpo la nostra rete diretta senza che ciò comporti sovrapposizioni significative".
"A pochi giorni dal debutto in Borsa -aggiunge Nicosanti Monterastelli- Unieuro si conferma il principale consolidatore omnicanale dell’elettronica di consumo in Italia, capace di mobilitare risorse per la crescita esterna e ricoprire un ruolo da protagonista in un mercato altamente frammentato".
L’operazione sarà finanziata ricorrendo alla liquidità disponibile e a linee di credito messe a disposizione da istituti finanziari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome