Vi.P Val Venosta compie vent’anni

VI.P sta per compiere vent'anni di vita. È infatti nata ufficialmente il 9 ottobre 1990 con la firma dell'atto notarile da parte dei rappresentanti delle 10 cooperative ortofrutticole presenti in Val Venosta: la nuova associazione venne chiamata Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta - VI.P S.r.l. e le sue attività basate su principi cooperativi senza scopo di lucro.
A conferma del fatto che fu importante cogliere l'opportunità di mettersi in cooperativa per sviluppare le opportune sinergie,  VI.P oggi è una realtà cresciuta in modo significativo: il raccolto di frutta e verdura, infatti, si è più che triplicato, passando dalle 118.000 tonnellate del 1991 alle 374.000 tonnellate complessive del raccolto 2009 introducendo nuove coltivazioni e le più importanti certificazioni di processo e di prodotto.
Un struttura organizzativa che comprende le circa 1.800 aziende agricole a conduzione familiare, suddivise nelle sette aziende socie, cui bisogna aggiungere la sede con i dipendenti e dirigenti della cooperativa, nonché i lavoratori stagionali per la raccolta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome