Wal-Mart tengono le vendite, ma chiudono 270 punti di vendita

Le "key figures" finanziarie non definitive ("unaudited" cioè non ancora con l'imprimatur della società di revisione) indicano performance peggiorative nei risultati operativi e di ebit più che nei fatturati. Impattyano la chiusura pdv e le oscillazioni valutarie

Per l'intero anno fiscale 2016 (terminante il 31 gennaio), Wal-Mart registra una lieve diminuzione delle vendite complessive (-0,7%) scendendo, si fa per dire, a 478,6 miliardi di dollari, e un costo merci al netto di altri redditi (come le membership, in crescita), pari a quasi 361 miliardi di dollari, in diminuzione di oltre 110 bp. Più preoccupante il reddito operativo che chiude a -11,2% posizionandosi sui 24,1 miliardi di dollari. Leggendo il bilancio, ancora “unaudited”, si nota una radicale asincronia tra l’andamento delle vendite, positive solo in Usa, e nell’area Canada-Messico, e quello della gestione caratteristica che è in flessione su tutti e tre i principali mercati Wal-Mart: WM Usa (-10,5%), International (-13,4%) e Sam’s Club (-7,9%). Sul fronte delle vendite, invece, il mercato interno va bene (298.378 milioni di dollari, +3,6%), male l’International (-9,4%), maluccio Sam’s Club (-2,1%). L’utile netto flette del 9,2% scendendo a 14.694 milioni di dollari.

Il retailer più grande del mondo, guidato da Doug McMillon, ha registrato nel 4° trimestre (FY 2016) una flessione nel reddito operativo (-17,1%) che senza la chiusura di punti di vendita (ben 269 a livello globale) si ridurrebbe a -5,3%.

Fra gli “highlights” del 4° trimestre (si veda infografica) si segnalano il lieve miglioramento (+0,6%) delle vendite comparabili, con la conferma di un trend positivo per il sesto trimestre consecutivo, che crescono però meno rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale (+1,5%).

L’eCommerce cresce dell’8% sempre nel 4° trimestre. Ricordiamo che Wal-Mart è il 4° e-tailer del mondo con oltre 13 miliardi di dollari da vendite on-line.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome