Witt: per over 50. La chiave del successo? La funzionalità

Abbigliamento, casa e benessere le categorie sulle quali questo player eCommerce si concentra con un’offerta di fascia media, pensata per una clientela in là con gli anni, ma attrezzata per gli acquisti online (da Gdoweek 15)

Chi ha detto che il futuro è dei nativi digitali? I retailer online non mirano solo ai Millennials, ma a tutte le generazioni, ormai consapevoli che anche gli “over” sono a proprio agio con social ed eCommerce. Forse non tutti, ma molti certamente sì. Tra questi certo, il gruppo Witt, che, con l’eCommerce witt-international.co.uk si rivolge prima di tutto al mondo delle donne over 50 con un’offerta di abbigliamento che le faccia apparire “sofisticate al di là della taglia, dell’età e delle forme” con l’obiettivo di essere a proprio agio in ogni occasione.

L’eTailer, in realtà una rete multiservizio di un colosso come Otto Group (vedi box a pagina 32) che va dai servizi finanziari al retail fisico, punta sulla facilità e sulla chiarezza come carte vincenti per parlare con il proprio target e soddisfare esigenze e bisogni.

In questo senso, l’organizzazione dell’offerta è contraddistinta da una grande semplicità: la home page si apre con un’offerta d’ingresso a tutta pagina e un’evidenziazione delle sezioni del menu, poche, chiare e facilmente leggibili: donna, casa, uomo, benessere, saldi e il blog Witt-life.

Al di sopra del menu appare, inoltre, un ulteriore menu, sempre orizzontale, che mostra tutti i siti del gruppo in versione inglese, che, a livello globale, sono molti di più. Il vantaggio però è che si può acquistare in tutti, qualunque sia il Paese d’origine, registrando un unico account.

Tornando all’offerta, chiaramente orientata all’abbigliamento femminile, la ricerca dei capi può essere eseguita classicamente per categoria (per esempio accessori, giacche, abiti, scarpe) oppure per look: si va dagli abiti per le occasioni a quelli per la crociera, dai capi in denim agli abiti con elastico in vita, fino ai look da vacanza. Una volta entrati nella categoria, è possibile raffinare la ricerca in base a vari parametri: una prima selezione può essere effettuata per novità, prezzo più basso (anche se l’intera offerta appartiene a una fascia media, con prezzi più che accessibili anche nel caso di abiti più lussuosi), capi più popolari e quelli più graditi ai clienti, sulla base delle recensioni inviate. Ma esistono altre opzioni più originali, come lo stile, la lunghezza, il collo, la taglia, il brand, il colore e la vestibilità (fitting). Interessante anche la proposta di selezione in base alla consegna il giorno successivo: per una urgenza mondana. Inoltre, viene sempre evidenziato un “prodotto della settimana” con fotografia.

Per l’uomo la navigazione è analoga, nel senso di molto basica e lineare, mentre per la casa, invece, la scelta dell’offerta viene effettuata in base o al locale -dal giardino alla cucina-, oppure al brand. Anche in questo caso, sempre in evidenza l’opzione “consegna il giorno successivo”.

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