Zalando analizza le abitudini di acquisto dei suoi clienti per città

Zalando ha analizzato le abitudini d’acquisto dei propri clienti nel corso del 2012. Le quattro città su cui è stata effettuata l’analisi sono state selezionate in base a diversi criteri, tra cui volumi di traffico, permanenza sul sito, fattori demografici  e altri ancora. I risultati completi possono essere visualizzati e scaricati all'indirizzo Zalando.it.

Il maggior numero di articoli premium
La classifica è in percentuale: tocca ai clienti di Milano (1,5% degli articoli acquistati), la cui spesa media per articolo risulta, inoltre, essere la più alta, seppur di poco superiore rispetto a Roma.

I più eclettici
Firenze e Palermo hanno i clienti più eclettici nelle proprie scelte con una media rispettivamente di 14 e 12 brand differenti per cliente. Non sorprende particolarmente che sia Palermo la città dove vengono venduti più occhiali da sole  e infradito (si scopre essere Roma, invece, la città dove vengono acquistati più stivali da pioggia) tuttavia il capoluogo siculo spicca anche quando si osservano le vendite degli articoli sportivi (12,05% degli articoli acquistati) o più specificamente calcistici 1,9% (quasi il doppio rispetto a tutte le altre città).

Vestire i più piccoli
I pacchi Zalando più ricchi di articoli per bambino e bambina vengono recapitati a Firenze (9,4% degli articoli acquistati), seguita da Palermo (9,0%).

Maggior numero di clienti
A Roma c'è il maggior numero clienti in termini assoluti (oltre 35.000), ma se guardiamo al numero in percentuale sul totale della popolazione si scopre che il 2,1% degli abitanti di Milano e Firenze ha scelto di acquistare su Zalando.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome