Zalando raggiunge 1,15 miliardi di fatturato

Il leader europeo nella vendita online di calzature e fashion ha chiuso il 2012 con il raddoppio delle vendite rispetto all'anno precedente, chiudendo con un fatturato netto di 1,15 miliardi di euro (nel 2011 erano 510 milioni di euro). Nello stesso tempo Zalando ha raggiunto il punto di pareggio (Ebit ante oneri finanziari) in Germania, Austria e Svizzera ed ha continuato a investire in nuovi mercati ma anche in assortimento, logistica in-house e information techonology.

Zalando è la prima a superare il miliardo
Zalando è l'azienda europea che registra la crescita più rapida ed è la prima azienda europea a superare il miliardo di euro in vendite nette dopo solo quattro anni di attività. Robert Gentz, fondatore e managing director di Zalando, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi dei risultati ragguardevoli raggiunti dal nostro team. Questo sviluppo conferma nuovamente il nostro modello di business e la fiducia dei nostri investitori. Zalando è una vera e propria storia di successo europea".

Domanda crescente nei mercati esistenti
La crescita è attribuibile sia alla domanda crescente nei mercati esistenti, Germania inclusa, sia all'apertura in sette nuovi mercati nel corso del 2012, grazie alla quale l'azienda è oggi presente in 14 nazioni. “L'apertura in diversi nuovi mercati ci ha permesso di consolidare un'ampia e solida base per la nostra crescita negli anni a venire”, ha aggiunto Robert Gentz. Inoltre, "L'aver raggiunto in soli quattro anni il punto di pareggio nei mercati chiave costituisce la prova del successo del nostro modello di business e ci ha incoraggiati a investire ancora più velocemente nei mercati internazionali".

Basi finanziarie
"Nel 2012 abbiamo incrementato ulteriormente l'equity ratio passando dal 39% del 2011 al 50%. La nostra rapida crescita è sempre stata affiancata da un bilancio molto conservativo", ha sottolineato Rubin Ritter. Durante il 2012 Zalando ha attirato tre nuovi investitori di alto profilo: Dst Global, J.P. Morgan Asset Management e Quadrant Capital. La svedese Ab Kinnevik ha inoltre aumentato la propria partecipazione, divenendo il principale investitore. In aggiunta, Zalando ha concordato con Commerzbank e Sparkasse Mittelthüringen un finanziamento di debito del valore di 40,7 milioni di euro.

Espansione
Zalando è entrata con successo in sette nuovi mercati, continuando a investire in assortimento, logistica proprietaria e IT.
Nel 2012 Zalando ha investito in sette nuovi mercati e in asset che potessero assicurare una struttura sostenibile e rafforzare la soddisfazione dei clienti. Gli sforzi sono stati premiati dagli oltre 10 milioni di clienti che ad oggi hanno acquistato scarpe e abbigliamento su Zalando. L'azienda ha continuato a estendere il proprio assortimento e oggi mette a disposizione oltre 150.000 articoli delle nuove collezioni provenienti da più di 1.500 brand. Zalando ha investito nell'implementazione di una logistica in-house al
fine di poter aumentare la convenienza del proprio servizio, ad esempio
inaugurando a Erfurt uno dei centri di stoccaggio più grandi d'Europa.
Altrettanto è stato fatto in ambito IT con la creazione di un team
formato da circa 300 esperti IT, uno dei più grandi in Europa.

Obiettivo
"Il nostro obiettivo è divenire il negozio online di scarpe e moda preferito dai clienti di ogni mercato europeo. Per sostenere tale crescita abbiamo migliorato costantemente la nostra offerta estendendo il portfolio fino a raggiungere un catalogo internazionale senza paragoni lungo tutte le categorie - scarpe, sport e abbigliamento. Abbiamo ampliato l'offerta delle nostre label in-house ed esteso il numero di shop del nostro partner program, là dove attivo, così da ampliare la nostra selezione e aumentare la profondità del catalogo“, ha spiegato David Schneider, fondatore e managing director di Zalando.

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