Biraghi e Coldiretti Sardegna: il successo del Pecorino Etico Solidale

Si tratta di un prodotto, frutto dell’accordo tra Biraghi e Coldiretti Sardegna a sostegno dei pastori sardi, lanciato sul mercato nel 2017

A ottobre 2020, il Grattugiato fresco Ricetta Tipica al Pecorino Biraghi ha toccato il dato più alto di distribuzione arrivando al 38% di supermercati ed ipermercati della grande distribuzione organizzata. Nello stesso periodo ha registrato volumi di vendita importanti (+20% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). Si tratta di un prodotto, frutto dell’accordo tra Biraghi e Coldiretti Sardegna a sostegno dei pastori sardi, lanciato sul mercato nel 2017.

Nel 2019 il caseificio Biraghi ha acquistato dalla Cooperativa Pastori di Dorgali circa 1.500 quintali di pecorino prodotto solo da latte munto e trasformato in Sardegna.

Il Grattugiato al Pecorino Etico Solidale unisce il Pecorino (70%) al Gran Biraghi (30%) creando così un prodotto dal sapore delicato -spiega Claudio Testa, direttore marketing e strategie commerciali di Biraghi-. La confezione dall’alto contenuto di servizio è facile da aprire, richiudibile, con presa facilitata e che sta in piedi da sola, pronta da portare in tavola”.

Fra quattro mesi il patto taglierà il traguardo dei quattro anni e conferma ogni mese, dati alla mano, che gli accordi di filiera sono possibili, aiutano a lavorare in trasparenza, a far crescere le vendite e la promozione dei prodotti made in Italy ma anche a far crescere la qualità e la sperimentazione di nuovi prodotti, oltre ad accrescere la fiducia con il consumatore” aggiunge il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome