Eataly presenta Fabbrica Italia Contadina

L'Emilia Romagna è la prima regione per export agroalimentare in Italia (5,471 miliardi, +5,4%, fonte: RER). L'export agroalimentare italiano (33 miliardi di euro nel 2013, +6% vs anno precedente) ha messo a segno un +1,6% nel primo semestre 2014 rispetto allo stesso periodo 2013.

Bastano questi pochi dati per intuire le possibilità che si promette di offrire il portale internet di Eataly World Bologna (www.eatalyworld.it) dove si possono trovare, fra l'altro, informazioni sul parco agroalimentare che sorgerà nell’area Caab, e un modulo online per le aziende che vogliono candidarsi come fornitrici e partner della Fabbrica Italiana Contadina (Fico).

Laboratori per conoscere le filiere
Fico-Eataly World Bologna, su una superficie di 80.000 mq, ospiterà colture dimostrative, allevamenti didattici, laboratori artigianali di produzione, aule, negozi e ristoranti , dando vita a un luogo unico di
conoscenza e divulgazione dell’agroalimentare italiano di eccellenza. Obiettivo è attrarre 5,8 milioni di visitatori italiani e stranieri.

Sito web
Il sito web, in collaborazione con il sistema camerale, alimenterà una banca dati per la scelta dei fornitori, che attraverso un modulo online potranno accreditarsi in 6 categorie: vendita prodotti agro-alimentari, ristorazione, costruzioni, edilizia, servizi, informatica e altro.
Il data base così costruito attingerà direttamente anche alle informazioni del registro delle imprese, dando a Eataly World accesso immediato a ulteriori elementi di valutazione come capitale sociale, numero dipendenti e bilancio depositato.

Primo progetto di Pai
Fico Eataly World è il primo progetto del Fondo Pai-Parchi Agroalimentari Italiani. “Pai è il primo fondo interamente focalizzato sulla valorizzazione del made in Italy -commenta Paolo Scordino, amministratore delegato di Prelios SGR, la società che
gestisce il fondo e ha in carico lo sviluppo del progetto -. Per quanto concerne Fico, conclusasi la procedura di selezione delle imprese costruttrici, i tempi di realizzazione sono molto serrati: entro febbraio 2015 sarà completato il nuovo mercato comunale, mentre il progetto nel suo intero vedrà la luce in concomitanza della conclusione di Expo Milano in un’ideale staffetta all’insegna del cibo”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome