Una piccola rivoluzione in chiave social, che dà nuovo impulso alla vendita tramite canale e-commerce. Così Facebook, continuando a sperimentare modelli di business e di shopping innovativi, ha scelto di aprire alla vendita diretta dei prodotti sulle pagine aziendali dei retailer, che si trasformano in veri e propri mini shop.
Gli utenti potranno accedere via mobile o dal desktop a un’apposita sezione shopping, visualizzata diversamente a seconda del dispositivo, per poi procedere immediatamente con l’acquisto. Sarà il retailer a decidere se abilitare l’operazione da quell’area, o rimandare in automatico al proprio sito web per completare il pagamento.
Per il momento si tratta ancora di una formula in fase di test, che coinvolge un ristretto numero di utenti Facebook da un lato e di player dall’altro, ma le evoluzioni in corso nel panorama digitale ne lasciano presagire il successo.
L’indirizzo globale sembra infatti confermare lo sviluppo di iniziative sempre più a supporto di una spesa istantanea, che intercetta intesse e intenzione di acquisto situati in un determinato momento di apertura e disponibilità temporale. Non a caso Google ha recentemente annunciato la sperimentazione di un bottone “buy” all’interno dei risultati di ricerca, mentre Pinterest ha inaugurato i buyable pins.