Il Q2 di Zalando è molto positivo

Zalando

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Nel corso della conference call di questa mattina Rubin Ritter, membro del management board di Zalando, ha commentato i risultati diffusi oggi e relativi al secondo quadrimestre dell'anno. Il fashion retailer online con sede a Berlino prosegue nella propria crescita, a dimostrazione che la politica di investimenti continui portata avanti dai tre giovani manager che guidano l'azienda è molto efficace.

I ricavi per il Q2 2016 ammontano a 916 miliardi di euro, con un margine Ebit adjusted dell'8,8%, rispetto al primo quadrimestre nel quale i ricavi ammontavano a 1.713 milioni di euro con un margine Ebit adjusted del 5,9%. Dunque una crescita che si colloca nella fascia alta della previsione annuale, +24,4% per i ricavi e +1,6% per i margini, e che lascia a Zalando 50 milioni di euro di flusso di cassa nonostante gli investimenti. Risultati che hanno spinto l'azienda a rivedere la previsione per l'anno a un margine Ebit adjusted del 4-5,5%.

ZalandoKPILa crescita, dichiara Ritter, si spiega con l'aumento nel numero dei clienti di Zalando nonché della spesa pro capite e della frequenza di acquisto, anche se a crescere sono soprattutto i clienti nella fascia più bassa di spesa. Sono gli aspetti sui quali Zalando ha dichiarato di voler investire, come infatti è stato fatto incrementando i marchi in assortimento, traendo giovamento dalle economie di scala e migliorando la customer experience online. Un ulteriore contributo è dato dagli investimenti nella comunicazione della proposta assortimentale, sia sui social media che con eventi mirati come il Bread&Butter per presentare le collezioni, o attraverso collaborazioni con i brand, come Ivy Park. Collaborazioni che hanno portato anche a collezioni esclusive come Tommy X Gigi di Tommy Hilfigher con Gigi Hadid e quella del brand italiano di lusso Marni con le calzature, che verranno presentate a settembre. In Italia in particolare la piattaforma di Stradella è arrivata a servire il 60% degli ordini italiani. Presto aprirà anche l'hub di Lahr in Germania, e si tratta comunque di un aspetto sul quale Ritter ha dichiarato di voler continuare a investire. Nel 2016 la previsione sugli investimenti in conto capitale esclusi merger and acquisition è pari a circa 200 milioni di euro.

I consumatori attivi sono cresciuti del 15% rispetto al Q2 2015, sono oggi 18,8 milioni, con un carrello medio del valore di 66 euro (nel 2015 erano 67 euro) e un gross merchandise volume pro capite in crescita del 12,7%, pari a 220 euro nel Q2 2016. Effettuano mediamente 3,3 ordini all'anno rispetto ai 2,9 nel 2015. I download della App Zalando sono raddoppiati, +100%m con una crescita del 90% degli ordini via app su base annuale.

 

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