Idea, un supermercato con funzione educativa

    • Università: Università Commerciale Luigi Bocconi
    • Tutor:

      Karin Zaghi

    • Studenti:

      Alessandro Albanese, Clarissa Albanesi, Donatella Cestone, Giuseppe Fiorino, Chiara Palombo, Alberto Piva

    Il nuovo concept di supermercato Idea, oltre ad offrire i servizi dei tradizionali punti di vendita, propone al cliente consulenza personalizzata, assistenza ed educazione all’alimentazione.
    L’insegna del concept presenta una lampadina ed un carrello, per sottolineare lo stretto legame tra il momento creativo e il momento della spesa. Il nuovo concept offre, tramite l’attività di consulenza, la possibilità di ricevere idee e suggerimenti per pranzi, cene, compleanni, feste con amici e parenti, ecc. Tale servizio è svolto dalla figura professionale del Creativo, il quale proporrà, sulla base delle specifiche dei clienti, menù personalizzati, abbinamenti di pietanze, modalità di impiattamento ed allestimento della tavola, ad un prezzo di 3,99 euro.
    A seguito dell’Idea ricevuta dal creativo, sarà possibile proseguire la spesa autonomamente oppure ricevere un servizio aggiuntivo di consulenza, scegliendo tra:
    • predisposizione di un preventivo di spesa suggerito da un Personal Shopper (Ps) che, grazie ad un software apposito, aiuti l’acquirente nella scelta del paniere di prodotti più adatto alle proprie esigenze economiche. Il Ps dovrà pertanto avere conoscenza degli articoli disponibili e delle eventuali promozioni in store.
    • accompagnamento durante il processo d’acquisto a cura di un Personal Assistant (Pa), il quale suggerirà informazioni approfondite sui prodotti a scaffale, i loro possibili utilizzi, combinazioni, modalità di preparazione, provenienza ed un supporto alla lettura delle etichette. In aggiunta alle competenze del Ps, il Pa dovrà possedere buona cultura generale su alimenti e modalità di preparazione unita alla capacità di lettura delle etichette. Per usufruire di tale consulenza sarà necessaria la prenotazione su sito web o su app Idea.
    Questi due servizi aggiuntivi verranno forniti attraverso due bundle dal valore di 8,99 euro (Creativo + Personal Shopper) e 14,99 euro (Creativo + Personal Assistant).
    Il processo di educazione del cliente è affinato da seminari gratuiti e lezioni di cucina di prodotti e ricette stagionali/festive, tenuti da noti Chef e Food Influencer con l’utilizzo di prodotti a marchio Idea. Saranno invece nutrizionisti a curare seminari su alimentazione e valori nutrizionali.
    Idea si colloca nella Zona Magenta di Milano, con orario continuato 8:00-21:00, domenica con chiusura alle 20:00. Il target è individuato prendendo in considerazione due criteri di segmentazione: variabile demografica, (livello di spesa disponibile, istruzione medio-alta); variabile psicografica (consumatori interessati all’apprendimento, ai temi alimentari ed alla costante ricerca e sperimentazione di nuove idee). Il design, contraddistinto dalla presenza di ampie vetrate nella zona seminariale, dettagli in alluminio, legno e predominanza del bianco, è coerente con il target e la localizzazione di Idea.
    Il layout è contraddistinto da due aree: area apprendimento e relax con sala seminari, due zone consulenza ed una lounge; area spesa con cinque reparti di prodotti freschi (frutta e verdura, gastronomia, panetteria, macelleria, pescheria) e vari reparti di prodotti confezionati a marchio industriale e a marchio Idea. L’assortimento sarà caratterizzato da media ampiezza e media profondità. Al fine di migliorare ulteriormente la shopping experience saranno presenti schermi informativi ed interattivi riguardanti i prodotti; schermi a soffitto per la visualizzazione del numero servito ai banchi freschi e servizio pick-up.

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