City Gardening, il verde nel cuore della città

Il verde in città è diventato un must: tantissime persone, anche se vivono in appartamento, appena dispongono di un terrazzo, anche piccolo, oppure di un balcone o di un attico, o di un giardino urbano, non rinunciano a coltivare e prendersi cura del proprio verde, arrivando in molti casi a organizzare un orto, per poi consumare direttamente insalata o pomodori a “chilometri davvero zero”.

Il giardinaggio cittadino deve però fare i conti con spazi limitati, in alcuni casi angusti.

Per sopperire alla mancanza di metri quadrati di una certa rilevanza da dedicare a vasi di dimensione plurima, sono nate soluzioni “verticali”, che coniugano la praticità all’eleganza, e che garantiscono alle persone di poter esprimere la propria creatività e la propria passione per il “verde” anche in presenza di spazi risicati.

Queste soluzioni efficaci, comode e funzionali portano la firma di Gardena, azienda tedesca specializzata nella cura del giardino, parte del gruppo svedese Husqvarna.

I prodotti della linea City Gardening sono stati pensati per ottimizzare la gestione dei piccoli spazi verdi privati cittadini e comprendono tutti i prodotti necessari alla realizzazione di questi ultimi, riducendo al minimo l’uso di attrezzature ingombranti.

NatureUp!, il giardino in verticale

La linea City Gardening, lanciata ufficialmente nel 2017, si arricchisce quest’anno di importanti novità. La più rilevante è certamente NatureUp!, un sistema modulare brevettato che permette di creare un giardino verticale nel proprio ambiente domestico. Come si può vedere nelle immagini, NatureUp! riesce a impreziosire e arredare spazi davvero minuscoli, consentendo, grazie ai moduli che possono essere combinati in varie direzioni (destra, sinistra, in alto e dietro gli spigoli), di creare soluzioni di fiori o piante che si sposano perfettamente con l’ambiente circostante. Il sistema NatureUp! è stato pensato in due versioni (NatureUp! Set base verticale e NatureUp! Set Base angolare) e comprende tutti gli elementi di fissaggio per l’installazione; non sono richiesti attrezzi per l’assemblaggio.

Una volta creato il proprio giardino verticale, come irrigarlo, senza dotarsi di ingombranti innaffiatoi, peraltro poco pratici, anche a livello di tempo? Con i tre set di irrigazione Micro-Drip-System compresi sempre nella linea NatureUp!: il Kit di irrigazione per Set verticale, il Kit di irrigazione per set angolare e il Kit di irrigazione automatica per serbatoi (quest’ultimo pensato per le situazioni in cui non è disponibile una presa d’acqua).

NatureUp! risponde in questo modo all’esigenza di mantenere vivo e in salute il giardino anche in caso di assenza dei proprietari.

City Gardening propone poi una serie di altri attrezzi che diventano fondamentali nel momento in cui si desidera gestire il proprio spazio verde senza fatica, ma in modo semi professionale. Vantano queste caratteristiche per esempio l’Avvolgitubo a parete Roll-up 15 automatic; il Tubo a spirale da terrazzo della lunghezza di 7,5 m, che permette un notevole risparmio di spazio, con attacco diretto al rubinetto; lo Spandiconcime manuale M per spargere fertilizzanti, sementi e sale antigelo nei piccoli spazi verdi.

Per quanto riguarda gli attrezzi manuali, l’azienda lancia il set attrezzi da balcone City Gardening, composto da un rastrellino e un trapiantantore da balcone, per piantare, trapiantare e dissodare il terreno, e le nuove forbici da balcone, che si adattano a più utilizzi (tagliare fiori, erbe, ramoscelli, addirittura buste di carta).

Per garantire, infine, refrigerio durante le calde giornate estive, Gardena ha ideato il Set nebulizzatore, dotato di ugelli che spruzzano un getto nebulizzato che abbassa la temperatura anche di 6° C. Il Set si installa facilmente in balcone e in terrazzo, sotto gli ombrelloni e le tende parasole.

I prodotti City Gardening Gardena e molte altre linee si possono acquistare presso i migliori negozi di giardinaggio distribuiti sul territorio nazionale.

www.gardena.com