Home 2020

Think Tank

THINK TANK AWARD, Young Ideas for Retail è il contest organizzato da GDOWEEK, il settimanale di retail del Gruppo Tecniche Nuove, che si propone di attivare un laboratorio di idee, una Think Tank appunto, e una sfida di eccellenza tra studenti universitari relativamente all’innovazione nel mondo del retail.

Nasce infatti con l'obiettivo di creare cultura e innovazione, un'attività che GDOWEEK persegue da tempo, nella quale non poteva mancare il prezioso apporto dei giovani.
Think Tank è un percorso intrapreso in collaborazione con l'Università Bocconi già nel 2008. Negli anni diverse e numerose università hanno appoggiato il progetto e partecipato al contest.

Le categorie

Concept retail

Digital retail

Green e CSR

Fashion, design e luxury

Food

BeTheChange, uno store ibrido e sociale

Ristorazione, abbigliamento, cura della persona e cartoleria con una parte dei ricavi per scopi umanitari (da Gdoweek n. 3)

Pomod’Oro, uno store dedicato ai concentrati

Acquisto e consumo di pietanze della cucina siciliana con un denominatore comune: il pomodoro (da Gdoweek n. 3)

Ciclo&Riciclo, biciclette e accessori sostenibili

Uno store con un’offerta totalmente derivata da materiale riciclato per gli appassionati delle due ruote a pedali (da Gdoweek n. 2)

Future Food Market sviluppa efficienza

Un format ibrido che implementa un modello tecnologico per supportare la scelta (da Gdoweek n. 1/2020)

Digital Cookies, biscotti artigianali tailor made

Un concept innovativo che consente al consumatore di comporre ricettazioni via app (da Gdoweek 1/2020)

Chikori, la firma per il giardino verticale tecnologico

Un punto di vendita come polmone urbano in grado di fornire soluzioni d’arredamento green e una consulenza professionale per una clientela che vuole creare la propria oasi di pace e…

LokLok Store, viaggiare divertendosi

Un concept innovativo che trasforma un’agenzia viaggi in un experience store

BeLeaf, la casa green e tecnologica

Dall’elettronica ai mobili fino agli oggetti personali: queste le categorie che intende presidiare questo spazio sottolineando un approccio green.

Reco-lab: obiettivo spiegare il riciclo

Il negozio nasce per consentire alle persone di rendere la gestione dei rifiuti un esercizio di apprendimento divertente e creativo

Flow Her: una urban flower farming

Per riportare la natura nella vita delle persone con l’aiuto di una tecnologia sofisticata

Homed. La casa del futuro, oggi

Homed è un grande spazio di vendita allestito come un’ abitazione, dove sia il potenziale acquirente, sia il curioso, possono esplorare in prima persona le possibilità offerte dall’Internet of Think…

T-Feels, dalla buona tavola all’artigianato per capire le culture

Un viaggio indietro nel tempo, in uno spazio che deve essere considerato più di un abbinamento tra ristorante, negozio di artigianato e galleria d’arte: si tratta di una nuova esperienza…

HealtPro, uno store per la dieta integrata

Un’offerta personalizzata di vitamine e proteine per colmare le lacune nell’alimentazione o raggiungere obiettivi salutari (da Gdoweek n. 18)

Con Box-It articoli da regalo in allegria

Un luogo unico dove acquistare regali originali e personalizzati ma anche liberarsi dallo stress e dalla tristezza con un’offerta ad assortimento componibile sulle esigenze personali (da Gdoweek n. 17)

Lunik, nuova era per il personal fashion

Un punto di vendita alto di gamma che permette di personalizzare e progettare i capi di abbigliamento direttamente nello store (da Gdoweek n. 16)

Ugreen, l’Oasi verde in ambiente urbano

Piante di appartamento con una shopping experience che offre anche supporto psicologico (da Gdoweek n. 15)

Zoe, la virtual time line del fast fashion

Un punto di vendita che sfrutta una tuta micro-sensorizzata per provare gli abiti e offrire una shopping experience inedita (da Gdoweek n. 9)

Sheldon, la gss tech coinvolgente

Parola d’ordine: esperenzialità. Un concept dove la prova dei prodotti è un elemento di vantaggio competitivo (da Gdoweek n. 8)

One Stop Beauty, un outfit center innovativo

Dai capi d’abbigliamento e servizi estetici al parrucchiere, per consentire al cittadino moderno di ottimizzare tempi e modalità (da Gdoweek n. 7)

Foodaround, un supermarket per nuovi target moderni

Un layout innovativo circolare con scaffali piramidali e un marketing mix ad hoc per studenti e lavoratori (da Gdoweek n. 6)

css.php