Think Tank
THINK TANK AWARD, Young Ideas for Retail è il contest organizzato da GDOWEEK, il settimanale di retail del Gruppo Tecniche Nuove, che si propone di attivare un laboratorio di idee, una Think Tank appunto, e una sfida di eccellenza tra studenti universitari relativamente all’innovazione nel mondo del retail.
Nasce infatti con l'obiettivo di creare cultura e innovazione, un'attività che GDOWEEK persegue da tempo, nella quale non poteva mancare il prezioso apporto dei giovani.
Think Tank è un percorso intrapreso in collaborazione con l'Università Bocconi già nel 2008. Negli anni diverse e numerose università hanno appoggiato il progetto e partecipato al contest.

Flow Her: una urban flower farming
Per riportare la natura nella vita delle persone con l’aiuto di una tecnologia sofisticata
My Gold, gioielleria artigiana nel segno dell’unicità
My Gold nasce dal desiderio di preservare e tutelare la tradizionale artigianalità italiana, ponendola in sinergia con l’innovazione e la tecnologia odierna. L’obiettivo principale è quello di regalare un’esperienza unica…
L’eldom esperienziale di Beyon’Tech punta sull’innovazione
Negli ultimi anni, le grandi catene dell’elettronica di consumo hanno conosciuto un periodo di profonda crisi e hanno visto sottrarsi una fetta di mercato considerevole dalle grandi imprese dell’eCommerce, primo…
The Vegan Tooth, golosità vegane di qualità
Il consumatore di oggi è più consapevole e sensibile alla provenienza dei prodotti, alle procedure di lavorazione fino alle emissioni inquinanti dell’attività che prende in considerazione. Lo stile di vita…
Le Tambar, lavanderia self-service con bar
Le Tambar è un innovativo progetto che rivisita l’unione di due realtà con l’obiettivo di migliorare il classico format offerto dalle lavanderie automatiche. Una intenzione dichiarata sin dal naming che…
W.h.a.m. offre evasione ai fan dei mondi fantastici
Welcome Home Awestruck Mortals (W.h.a.m.) è uno one stop shop per tutti gli amanti della narrativa accumunati dalla passione per il mondo immaginario. Il tema del negozio è “The World…
Planet Hemp, concept fashion green
Planet Hemp è un progetto per un nuovo marchio di moda sostenibile dedicato alle giovani generazioni che richiedono prodotti più green e rispettosi dell’ambiente. Lo store vende abbigliamento di canapa…
Fuse, un negozio ibrido per la forma fisica
Da un’analisi effettuata con il metodo Pestel, emerge come il settore degli articoli sportivi goda oggi di un rinnovato interesse. Si tratta di una tendenza crescente un po’ in tutti…
E Tee, un concept di lusso per la cura della persona
E Tee è un concept store che punta a un coinvolgimento emozionale che sappia rispondere alle esigenze mirate di ogni persona. Concepito come spazio esperienziale in grado di diventare un…
Releaf, uno store brido che punta al benessere
Releaf è un concept store ibrido che mira a creare un’esperienza di benessere multisensoriale. Al consumatore verrà dato il piacere di scoprire tutti i prodotti naturali in assortimento come the,…
ArmocroME, sentirsi bene grazie ai colori
Chi si approccia al mondo della moda con interesse è costantemente alla ricerca di una novità dirompente per essere sempre un passo avanti. L’armocromia è una disciplina che individua l’insieme…
City Garden: l’orto in città
City Garden è un negozio che vende prodotti biologici in centro a Milano. Il concept nasce dal desiderio di rispondere alla crescente domanda di un luogo in città dove i…
Demetra: il format che soddisfa il segmento plant-based
In un contesto che appare saturo di proposte alimentari differenti ed innovative che traggono ispirazione anche da culture lontane, si è cercato di individuare un segmento ancora insoddisfatto: il plant-based….
Think in the future, ReLive the past
ReLive è una piattaforma e-commerce che offre esperienze in Virtual Reality, ricreando eventi passati che spaziano da concerti ad eventi storici e sportivi. Inoltre, ReLive offre la possibilità per le…
Codes, la smart boutique del domani
Codes è un negozio di abbigliamento innovativo che permette di vivere un’esperienza di shopping premium, veloce e interattiva. Un luogo in cui apprendere le nuove tendenze, trarre ispirazione per comporre…
MySenza: il retailer del free-from
Un punto vendita innovativo che fornisce una risposta immediata ai trend evolutivi del mercato del “free from” in Italia
Eva: experience, virtual, activewear
Il nostro concept store nasce con l’intento di unire tra loro due mondi distinti ma facilmente intersecabili: sport e viaggi. In un mondo provato da due anni di pandemia e…
RevItaly, il made in Italy sostenibile
La crescita del mercato del second hand è tra i fenomeni più dirompenti che stanno scuotendo il settore della moda, con un’ascesa inarrestabile che gli garantirà di raggiungere entro il…
La gioielleria interattiva di Gammae
Gammae è la nuova gioielleria che unisce tradizione a innovazione, attraverso un’esperienza interattiva e personalizzata: 190 mq allocati nel famoso “Quadrilatero della Moda” di Milano. Attratto dalle luccicanti vetrine che…
Mode-U-Lar, la moda omnichannel
Pensate all’IKEA: arredamento componibile, personalizzabile. Ora pensate alla moda. Qual è uno dei grandi trade-off della moda? Da una parte efficienza, costi contenuti, ma standardizzazione dei prodotti; dall’altra, abiti fatti…
Maison Virtuelle de Beauté, l’esperienza beauty si fa digitale
Il progetto Maison Virtuelle de Beauté (MVB) nasce dalle mutate esigenze della popolazione che a seguito dell’emergenza sanitaria ha sviluppato un’attenzione sempre maggiore all’aspetto igienico, anche nel mondo del beauty;…
Fast Fresh Food, la spesa minimal ecosostenibile
Fast Fresh Food, o d’ora in poi F3 , è il concept di food retail che si propone come l’opzione per la spesa minimalista e a basso coinvolgimento psicologico, senza…
Everdream: un’esperienza unica nel mondo dei giocattoli
Everdream con il suo store in CityLife vuole riportare l’attenzione sulla genuinità dei giocattoli tradizionali da acquistare nel punto di vendita fisico
Beauty Hub, la cura della persona tra servizi e retail
Beauty Hub sarà un concept retail store che combinerà la dimensione prodotto con quella di servizio specializzati nel settore del Beauty and Personal Care. Il nostro Beauty Store avrà sede…
Unico, un progetto di store inclusivo
Unico nasce dal desiderio di inclusione della comunità di persone ipovedenti, cieche e normodotate nell’acquisto di beni di consumo alimentare, tramite l’offerta di una food experience, basata principalmente sui sensi…
Lussence: la boutique dei profumi
l business di Lussence si sostanzia della vendita di un prodotto, il profumo, creato completamente mediante l’utilizzo di materie prime naturali. L’intento è quello di informare il consumatore riguardo le…
Eat’s easy: seguire il tuo stile alimentare non è mai stato così facile
Eat’s Easy è un innovativo format distributivo ideato per soddisfare i consumatori attenti alla loro alimentazione con prodotti categorizzati in base ai vari stili nutrizionali, alle intolleranze ed allergie alimentari…
O.M.N.I.A. – Only Machines Need to Improve All
O.M.N.I.A. nasce come un e-commerce food&beverage di prodotti di alta qualità, di piccole e medie imprese italiane, che non si limita solo ad offrire la possibilità di fare spesa online…
Harmony store: for your happiness
Lo studio dell’armocromia parte da lontano, addirittura da Goethe, il quale nella teoria dei colori sosteneva che un colore appare diverso a seconda del contesto in cui è inserito. Ad…
E-DEN: make your home desk comfy
Nel Retail dell’elettronica di consumo si sta assistendo ad una sempre più rapida e dirompente ascesa dell’e-commerce che sta portando i punti vendita fisici a innovare verso una maggiore esperienzialità….
La penisola dei sapori
Il progetto nasce dalla volontà di esaltare un’eccellenza tutta italiana: la pizza. Sebbene sia uno dei piatti più consumati dagli italiani, solo in pochi prestano attenzione alle materie prime che…
Luxury Pop Up Garden
Luxury Pop up Garden è un format innovativo che unisce il retail di prodotti di lusso con un’esperienza esclusiva, un viaggio in luoghi lontani e inesplorati. L’assortimento esposto consisterà in…
GROCeasy: più di un semplice supermercato
GROCeasy è un format nuovo e tecnologicamente più sviluppato del classico supermercato, si potrebbe infatti definire un “supermercato ottimizzatore”. Questo appellativo nasce proprio dall’obiettivo primario che ci siamo posti nell’ideazione…
The Green Label
The Green Label è un innovativo concept di retail che garantisce un miglioramento delle condizioni della filiera produttiva dei brands high hand offrendo al contempo nuova vita a prodotti di…
Harvey’s: drink well, live well
“Harvey’s” è un negozio specializzato nella vendita di alcolici premium, il cui obiettivo è quello di educare i consumatori di qualsiasi età a bere consapevolmente, purché maggiorenni. Il motto del…
Enotech: il vino giusto per ogni occasione
ENOTECH è un concept store che innova la tradizionale enoteca italiana. É situato nella zona di Porta Nuova di Milano, che risulta strategica sia per la considerazione sociale di cui…
Glocal: il giro del mondo in 80 scaffali
Glocal è un super store multietnico che offre alla clientela l’esperienza di immergersi nelle varie culture e cucine del mondo. Lo store propone i prodotti per ricreare i piatti tipici…
Un nuovo concept store: Armonìa
Il settore dell’abbigliamento ha raggiunto nel 2019 un valore complessivo di 38 miliardi di euro, nonostante si sia riscontrato a partire dal 2015 un trend continuo di lieve decrescita. All’interno…
DoME: Dreaming of Motion Experiences
DoME, acronimo di Dreaming of Motion Experiences, rappresenta un nuovo modo di vivere l’esperienza nella concessionaria. L’idea nasce dalla volontà di creare un nuovo format in cui il cliente possa provare emozioni che conducano all’acquisto dell’auto presso…
Mii!Market, il vero Made in Italy
Localizzato in zona Isola a Milano, Mii! Market si presenta come un connubio tra un supermercato alimentare, che trova il proprio punto di forza nella genuinità dei prodotti made in…
ScentMed: Bespoke at its simplest
ScentMe è il nuovo modo di concepire il profumo. In un’epoca in cui la produzione di massa si insinua anche nel mondo del lusso, e questi beni più costosi risultano…
Down the aisle, luxury and exclusivity
At Down the aisle, we are committed to provide superb customer satisfaction as our number one priority. Our mission is to provide comprehensive, professional and stress-free bridal services at an affordable rate. Our…
Trova: the next-gen supermarket
Trova is a technologically advanced supermarket for all your shopping needs! In this fast-moving life, we want our customers to experience an enriched, sophisticated, technologically advanced shopping experience, with reduced…
Smartwrap, the clothing store with 3D virtual fitting solution
SmartWrap is a clothing store with an augmented reality-based 3D Virtual Fitting Solution, allowing customers to access a convenient way to try on new clothes to see each piece of…
MakeEat: eat and don’t worry about cleaning up after!
At MakeEat, we create memories and provide comfort along with ambience where you can bring your family and friends. Cook whatever you please, in our state-of-the-art cooking space which is…
Crown sports gastrobar: where great fans meat great cuisine
Crown strives to be the premier sports bar in Mumbai. Our goal is to be a step ahead of the competition. We want our customers to have more fun during…
E-Vastra, tech clothing
We define E-Vastra as “a bespoke one-stop clothing solution for the techies of this age.” We offer one of its kind visual 360-degree try-on for our products facilitating a hassle-free…
Lore: one stop store for all things pop culture
We, Lore, shall open an omni channel, retail store which shall be the one stop store for all pop culture related merchandise. We shall start with an offline store and…
Seasoned: a new food retail start-up with a farm to table approach
Seasoned is a start-up in the food and beverage retail category operating in the multi-channel retail format. The company is a producer of DIY-meal kits curated with all the freshly-prepared…
KILOwhat: stop, step, shop
The degree to which the world uses energy has widespread consequences, not just for us, but also for our future generations. The damage caused to the environment due to mankind’s…
Green Topia, leave sustainability to us
A sustainable and green approach in the business domain has become the need as well as the trend of today’s market. Keeping in mind this new requirement, Green Topia has…
Sui Dhaga: raw, sustainable, unique
While people around the world are concerned about the environment, pollution and wastage, their support for sustainable fashion tends to vary. Net support of the concept is at 49% in…
Matters: making a shift, one at a time
The one-stop-shop for all and any sustainable/eco-friendly clothing and accessories provided by established and small brands. The whole retail store is equipped with smart technology that aids in energy conservation…
Greenobility Mart, towards green choices and more…
Greenobility Mart is a supermarket of multi-brand green, organic and eco-friendly products. We are a one-stop solution for people wanting to lead or shift to a healthy lifestyle and care deeply…
VRena: a virtual gaming store
Virtual Reality is ever growing, and the concept of imbibing the same into gaming is surely going to be profitable in the long run. Complementary businesses too, have been taking…
La tigre aveugle: a luxury concept store hidden from everyone
Retail Concept Le Tigre Aveugle is based on the story of the speakeasies in 1920s’ America, we’ve created a boutique which purpose is to provide luxury unique creations from genuine…
Odyssea: the new technology way for eating travelling and expired food
The Retail Concept Odyssea is a two concepts retail project: a restaurant using AR technology to enable our clients to travel while eating, and a store selling experiential product linked…
Café et Gallerie de Charonne
The Concept Just like the name of the business, this idea is combined with two major function: A Coffee shop and a gallery. The gallery part of the business could…
Fashion Revival
Introduction The clothing industry continues to change and considering the large number of actors in the market, to be successful and to have competitive advantages the players need to differentiate…
Power Up!
Retail Concept Our journey started with the sad statement that in a gym, much energy is produced but unfortunately lost at the same time. Driven by our passion for sports…
La crème de la crème
Concept La crème de la crème is a cosmetics shop located in Los Angeles, where your choices are facilitated thanks to technology. Each skin has its own particularities because we…
Perfume & Art Experience, travel through your senses
Retail Concept Perfume & Art Experience is a new concept of hybridization between a perfume boutique and an art gallery. The concept of Perfume & Art Experience is really focused…
Mon bar à fringues
Concept Mon bar à fringues is a unique technological project of clothing retail store. It is a concept 2 in 1. In the shop, there is a scan cabin which…
Essence, the Nature of Things
The Retail Concept Essence is the combination of a store that sells green and sustainable luxury products, and an exhibition where you can learn about the backstage of the designing…
F(o)und my home: an innovative customer centric approach to find your dream home
Our project began with a simple observation: finding your place to live is a very time consuming process that may take up to one year. As a bank affiliated real…
My gold store: il salotto che celebra l’artigianalità italiana
MY GOLD nasce dal desiderio di preservare e tutelare la tradizionale artigianalità italiana, ponendola in sinergia con l’innovazione e la tecnologia odierna. L’obiettivo principale è quello di regalare un’esperienza unica…
Pop Top: l’abbigliamento in licensing di qualità
Capi Made in Italy e sostenibili con temi della cultura pop (dai fumetti ai videogiochi). Coinvolgimento in store con servizi ed eventi dedicati
Tech-Me Home: più coinvolgimento nell’acquisto di elettronica di consumo
Un’esperienza in store più ricca, testando i prodotti tramite un sistema di rotazione dei brand in assortimento
Basilicò, esperienza immersiva di smart farming
Focus del progetto è la vendita sia di serre idroponiche indoor sia di frutta e verdura coltivate in serre idroponiche in affitto
In Tono, il negozio dedicato alla cerimonia di laurea
Dal vestito agli accessori, lo shop aiuta il cliente nella preparazione dell’evento, grazie a un servizio personalizzato che unisce in store e online
Lit: scegliere e comprare i pasti diventa più semplice
Il progetto mira ad aiutare i consumatori a ridurre i tempi di selezione e pagamento delle pietanze, dagli antipasti ai dolci
The Wineground: uno spazio ad hoc per cantine medie e piccole
Una location dedicata, dove il cliente può conoscere le diverse realità vitivinicole grazie a corner high-tech, visitabili anche online
Domus Fidelity Store: offerte personalizzate, per cluster di cliente
Il format di negozio prevede, previa iscrizione al loyalty program, servizi ad hoc e premi per singolo cliente, superate certe soglie di spesa
Meraki e la personalizzazione del servizio di arredamento
Il negozio è dedicato esclusivamente a divani, poltrone e lampade da salotto. Possibilità di scegliere la propria soluzione d’arredo tramite app
VirtuÁrt: l’arte vista attraverso la realtà aumentata
Un’immersione a 360° all’interno delle tematiche artistiche tramite visori, per un’esperienza di approfondimento più ricca e coinvolgente
CiBOXY: il take away di prossimità
Il progetto prevede di rendere disponibili per la vendita online i cibi dei ristoranti e bar delle vicinanze, fruibili tramite apposito smart locker
LA BAITA: vendita di articoli sportivi per la montagna, con ristoro
Attrezzature sportive, anche da testare tramite simulatori 3d, e uno spazio per la ristorazione, per un maggior coinvolgimento del cliente
Ready Diet: l’app retail per comporre il proprio piano alimentare
L’applicazione, centrata sulla collaborazione fra medico, farmacia e supermercato, aiuta a trovare in store i prodotti per diete specifiche
Domus Atelier, la realtà virtuale in una nuova soluzione di arredamento d’interni
Domus Atelier è un negozio innovativo che nasce dalla commistione tra un tradizionale negozio di arredamento di interni e le nuove tecnologie di realtà virtuale, che si propone di rispondere…
La Bottega di Lavoisier: capi usati, rigenerati e personalizzati
Ogni capo di seconda mano proposto in negozio è stato modificato da stylist esperti, per diventare un modello unico
CIBOutique: focus sull’etnico
Vendita di prodotti tipici di 6 diverse aree geografiche (dalla Cina alla Grecia) ed approfondimento dell’esperienza cliente, in store e online
One Planet
The Retail Concept With One Planet, you will be able to visit other countries without having to travel. Every month we will introduce a new country with lots of typical…
Nonni hub for digital help
Da molti anni il numero di anziani che utilizza la tecnologia in Italia è in costante aumento; secondo alcuni dati Istat 2019, il 41,9% delle persone comprese nella fascia 65-74…
Apogée, Wine at its best
The Retail Concept Apogée is a French travel wine retailer located in Shanghai. Our goal is to educate Chinese people about French wines and make them even more popular than…
Wear-Able, a tech shop of eco-friendly clothes
The fashion industry has a massive detrimental impact on the environment by producing waste: a simple t-shirt travels an average of 40,000km and since 2013, H&M has incinerated 12 tons…
Fitlivery: la spesa online in chiave fit e wellness
Un progetto di eGrocery pensato per aiutare il consumatore a fare una spesa calibrata sul proprio piano alimentare
Aromind, web shop di aromi personalizzati
Candele e tisane realizzate solo con materie prime di origine naturale, per un’esperienza di acquisto digitale interattiva e sensoriale
Eazy apre agli acquisti in Nft
Uno store omnicanale e un’esperienza di acquisto innovativa centrata sui non fungible token, rivolta al target dei giovani e giovanissimi
Save: supermercato e ristorante solo con cibi prossimi alla scadenza
Da frutta e verdura a carne e pesce, tutti i prodotti commercializzati sono ‘sotto data’, in ottica di sostenibilità e di lotta agli sprechi
Chikori, la firma per il giardino verticale tecnologico
Un punto di vendita come polmone urbano in grado di fornire soluzioni d’arredamento green e una consulenza professionale per una clientela che vuole creare la propria oasi di pace e…