Nanotecnologie al servizio dell’innovazione responsabile

Racchette da tennis più performanti, cosmetici con azione più profonda, materiali tessili più isolanti e refrattari allo sporco: sono molteplici i prodotti di uso quotidiano già in commercio la cui realizzazione è stata possibile grazie alle nanotecnologie. Ma non solo. La materia è estremamente complessa e coinvolge molteplici ambiti di ricerca scientifica e settori di applicazione. Un’occasione privilegiata per cogliere lo stato dell’arte in questa area così strategica è data dalla conferenza internazionale NanotechItaly 2014, in programma dal 26 al 28 novembre presso il Centro congressi NH Laguna Palace di Venezia Mestre.

Il ruolo delle Key Enabling Tecnologies
La manifestazione, giunta alla settima edizione, si pone come il momento d’incontro più importante in Italia sulle tecnologie abilitanti perché esplora per la prima volta in maniera integrata il ruolo trasversale e sinergico delle cosiddette “Key Enabling Tecnologies (KET)”: nanotecnologie, micro-nanoelettronica, biotecnologie industriali, fotonica, materiali e sistemi avanzati di produzione, per lo sviluppo industriale del Paese.
L’eccellenza scientifica, la leadership industriale, la sostenibilità della ricerca e l’innovazione sono temi prioritari che guideranno la politica industriale dell’Unione Europea per la crescita e lo sviluppo economico nei prossimi anni e che caratterizzeranno l’azione del Programma europeo di sostegno alla ricerca e innovazione Horizon 2020. Le KET sono uno dei mezzi per raggiungere questi obiettivi.

Oltre 100 gli speaker in agenda
Per quest’anno, AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), Veneto Nanotech, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto Italiano di Tecnologia hanno organizzato la Conferenza con 10 sessioni parallele per 30 ore di interventi, con più di 100 speaker, altrettanti poster scientifici nonché diversi workshop tematici e un fitto programma di incontri research to business per i partecipanti.

I settori
Cinque i settori industriali determinanti per lo sviluppo del sistema produttivo nazionale in chiave europea affrontati nel corso della Conferenza: Salute e benessere, Efficienza delle risorse e materie prime, Fabbrica intelligente, Bio-Industria, Aerospazio.

Per il programma completo del convegno: www.nanotechitaly.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome