OVS spa: primo semestre 2015 in crescita

OVS MILANO GARIBALDI esterno
Performance positive a livello operativo e finanziario, con maggio al traino. Vendite in aumento del 7,1% ed Ebitda migliorato del 20,4%. Le strategie di sviluppo in corso.

Un secondo trimestre favorevole per OVS SpA, che chiude i primi sei mesi dell’anno con buoni risultati sia in termini operativi che finanziari per tutti i brand e le principali categorie di prodotto, soprattutto grazie al mese di maggio e ai comparti Donna e Uomo. I dati appena approvati dal CdA della società relativi al periodo 1° febbraio-31 luglio 2015 evidenziano quanto segue.

Le vendite nette sono state pari a 611,1 milioni di euro, in aumento del 7,1%. La crescita a parità è stata 1,6% mentre il contributo delle nuove aperture è stato del 5,5% prevalentemente attribuibile alla rete diretta (con 17 nuovi full format OVS) e per la rimanente parte al franchising (quasi esclusivamente formati kids).

L’Ebitda è pari a 67,7 milioni di euro con un’incidenza del 11,1% sulle vendite nette, in miglioramento di 11,5 milioni di euro ovvero del 20,4%.

La quota di mercato (6,7% a giugno 2015) è in aumento di c. +30 bps rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e di 20 punti base rispetto ai dati del primo trimestre.

Il risultato ante imposte è stato di 33,2 milioni di euro e l’utile di 20 milioni.

La posizione finanziaria netta pari a 319,2 milioni si è ampiamente ridotta in seguito al processo di quotazione conclusosi in data 2 marzo 2015, che ha comportato un aumento del capitale netto di 349,1 milioni di euro.

Logistica. “Nel corso del semestre è proseguito il roll-out delle attività di innovazione delle operations. Tra le iniziative si segnala l’efficace progetto di post-distribuzione, ora esteso al 40% dell’assortimento, che sta facendo registrare significativi incrementi di vendibilità”, sottolinea l’amministratore delegato Stefano Beraldo.

Mercati. “La nostra strategia di consolidamento del mercato italiano e le nostre priorità rimangono invariate. Ad esse si aggiunge anche una sempre crescente attenzione a selezionati mercati esteri, sia con full format che con formati kids”, prosegue Beraldo, evidenziando come lo sviluppo della società stia proseguendo con velocità superiore alle aspettative.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome