Conad premia gli studenti per il concorso Scrittori di classe

Il concorso Scrittori di classe di Conad quest'anno ha sviluppato il tema Storie di Mare, dedicato al tema della salvaguardia degli ambienti marini

La più recente edizione del concorso di scrittura creativa Scrittori di Classe, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado e giunto quest'anno alla sua nona edizione, ha focalizzato l'attenzione sul tema Storie di Mare, dedicato al tema della salvaguardia degli ambienti marini. Il concorso indetto da Conad, che rientra nel contesto del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (Onu), si è concluso con un incontro di premiazione di 12 classi all’Arsenale di Venezia, nella sede dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ne è partner.

Il sostegno all'istruzione e alla formazione sono per noi un impegno consolidato a favore della Comunità in cui operiamo, attraverso valori come partecipazione e inclusività. La grande partecipazione al concorso, i milioni di libri che saranno distribuiti dai nostri soci nei punti di vendita, le donazioni di materiali didattici alle scuole sono un risultato che rende noi di Conad orgogliosi e più fiduciosi nel futuro. Siamo convinti che investire in iniziative che abituino i ragazzi a comunicare pensieri, valori e ideali legati a temi importanti di attualità per la Comunità in cui vivono sia un bene per la crescita di tutto il Paese”  commenta Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad.

Il concorso

Dal 2014 l'iniziativa ha coinvolto circa 4 milioni di studenti e quasi 200.000 classi, che hanno prodotto 60mila racconti. In questa ultima edizione il progetto ha coinvolto oltre 27mila classi appartenenti a quasi 9mila scuole primarie e secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale che hanno prodotto e pubblicato 7.500 racconti entrati in graduatoria per la selezione finale, e ha visto tra i vincitori le seguenti classi.

I racconti vincitori dell’edizione 2022-2023 sono stati pubblicati in un volume, intitolato Storie di Mare, disponibile nei punti di vendita ad insegna Conad aderenti all’iniziativa a partire dallo scorso 27 febbraio. All’interno del libro sono stati pubblicati anche alcuni “messaggi nella bottiglia”, selezionati direttamente dai ricercatori di CNR-ISMAR, in collaborazione con colleghi dei principali enti di ricerca italiani operanti nel campo delle scienze marine, in cui gli studenti hanno avuto l’opportunità di lanciare il loro personalissimo messaggio di sostenibilità al nostro pianeta, rispondendo alla domanda Come vorreste che fosse il vostro Mare tra 10 anni?.

Il coinvolgimento dei consumatori

Dal 10 aprile al 21 maggio, inoltre, ogni 20 euro di spesa verranno distribuiti ai clienti un bollino per collezionare i peluche Hey Clay e un buono Insieme per la Scuola, che potrà essere donato dai clienti agli istituti scolastici per richiedere gratuitamente attrezzature informatiche e supporti didattici nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome