Dietro e prima delle porte automatiche FAAC c’è sempre una vision fatta di valori forti: efficienza energetica, competitività, design, comfort, crescita sostenibile. Obiettivi sfidanti, che vengono raggiunti dalle soluzioni che FAAC pensa e sviluppa per il mondo del retail.
Oggi il solo tema del minor consumo di chilowatt non è più sufficiente per scegliere un ottimo sistema al posto di un altro: il consumatore, le aziende e gli stakeholder richiedono ottimizzazione dei processi, delle manutenzioni e dei tempi.
Airslide di FAAC: la porta automatica con lama d’aria integrata
FAAC risponde a queste esigenze con Airslide, l’ingresso automatico che integra la barriera d’aria nell’architrave dell’infisso, ideale per gli ambienti con un elevato transito.
Si pensi agli ingressi nei centri commerciali, con un numero davvero alto di aperture e chiusure: grazie ad Airslide l’ambiente interno resta isolato da quello esterno, dato che l’aria climatizzata viene trattenuta nei locali e vi è un elevato risparmio energetico.
La barriera protegge anche da smog, polvere, sporco e insetti provenienti dall’esterno: il risultato è un elevato comfort percepito anche in prossimità delle porte.
Energy Saving: la soluzione per ingressi più performanti
Per massimizzare l’efficienza energetica, Airslide integra il dispositivo “Energy Saving”, che individua la direzione della camminata e ottimizza i tempi di apertura/chiusura evitando inutili dispersioni d’aria, anche in caso di passaggi laterali (che vengono individuati correttamente come falsi passaggi). Di conseguenza attutisce gli sbalzi di temperatura all’interno del locale e vicino agli ingressi.
Qualora poi, si verificassero aperture anomale a sfondamento causate da urti accidentali, o dall’uso delle porte come vie di fuga, il sistema riesce a ripristinare in modo automatico le ante mobili e semifisse, riportandole nella posizione corretta, senza la necessità di chiamare un operatore esterno e senza fermi-macchina (che comporterebbero dispersioni termiche rilevanti).
Numerose realtà italiane hanno già implementato i sistemi FAAC Airslide con Energy Saving.
Il caso Palladio: un modello di adozione delle porte automatiche Faac
Merita di essere citata come best pratice per l’intero canale il centro commerciale Palladio di Vicenza, uno storico mall del territorio di 47.000 metri quadrati con un centinaio di esercizi tra negozi e ristoranti, multisala compreso.
Negli ultimi anni il Palladio, di proprietà del Gruppo Orion e gestito da Svicom, ha deciso – come parte della politica di continua riqualificazione della struttura – di sostituire le porte ormai datate, poco efficienti e soggette a malfunzionamenti su tre dei cinque ingressi presenti scegliendo le soluzioni FAAC.
FAAC è intervenuta posizionando nuove porte automatiche Airslide con il dispositivo Energy Saving: le porte attuali individuano la direzione del pedone e ottimizzano i tempi di apertura e chiusura, garantendo in questo modo un importante risparmio di energia.
I nuovi ingressi hanno ottimizzato gli spazi e reso i varchi pedonali più eleganti, più ampi, per un miglior flusso dei visitatori rispetto a prima.
Aperture più smart, pratiche e curate sono state apprezzate dalla clientela: elemento, questo, che concorre a mantenere elevata la reputation del centro commerciale, che mostra così di essere innovativo e dedito al miglioramento continuo.
Scopri di più sulle porte a efficienza energetica FAAC







