Key 2026, appuntamento con la transizione energetica

In vista di KEY 2026, ffolla di partecipanti all'interno del padiglione di KEY 2025, con stand, cartelli
Dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini torna l’evento di IEG sul futuro dell’energia.

La transizione energetica sarà protagonista dal 4 al 6 marzo a Rimini, con KEY 2026. La nuova edizione dell’evento di Italian Exhibition Group (IEG) di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo, riunirà per tre giornate nel quartiere fieristico la community globale dell’energia, con l’obiettivo di favorire il confronto e l’interlocuzione con le istituzioni per accelerare la strada verso il futuro green e decarbonizzato.

Per la prima volta KEY si estenderà su quasi tutti i padiglioni della Fiera, mantenendo la divisione in aree tematiche dedicate a solare, eolico, idrogeno, efficienza energetica, energy storage, mobilità elettrica e città sostenibili, con spazi ben definiti e delineati, ma allo stesso tempo interconnessi, per evidenziare tutte le sinergie esistenti.

Ottieni un pass gratuito per KEY 2026

Key 2026: un padiglione per Epc e finanza

Tra le aree dedicate a solare, eolico ed energy storage si colloca la grande novità di KEY 2026: un intero padiglione per EPC (Engineering, Procurement & Construction) e finanza, oggi più che mai cruciali per sostenere lo sviluppo di nuovi impianti rinnovabili e di storage utility scale.

Il futuro dell’idrogeno passa da hype

Il nuovo layout di KEY 2026 mantiene il focus sull’idrogeno, nell’area HYPE – Hydrogen Power Expo, un vero e proprio Salone internazionale, organizzato da IEG e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG.

Porti ed eolico offshore per la transizione energetica

Nei padiglioni dedicati all’eolico di KEY 2026 torna Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, progetto espositivo che ha debuttato nel 2025, focalizzato sull’importanza dell’elettrificazione delle banchine portuali per la sostenibilità del settore marittimo, sul cold ironing e sui porti come hub logistici per l’assemblaggio e la manutenzione dei parchi rinnovabili offshore e per lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno.

Innovazione e competenze green

Confermato anche l’Innovation District, dedicato a Start up e Pmi innovative green italiane e internazionali, selezionate a seguito di un’apposita Call, e pensato per connettere le giovani realtà imprenditoriali con aziende e investitori.

I sette espositori che presenteranno le tecnologie più innovative, una per ogni settore espositivo, riceveranno, nel corso della manifestazione, il Premio Lorenzo Cagnoni per l'Innovazione Green. Inoltre, il progetto Green Jobs&Skills faciliterà l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Le altre iniziative

In concomitanza con KEY 2026 si terrà la nuova edizione di DPE – International Electricity Expo, organizzata da IEG in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE, e dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica.

Infine, alla vigilia di KEY, il 3 marzo 2026 al Palacongressi di Rimini, è in programma KEY CHOICE Unlock the Future of PPA, evento B2B organizzato da IEG con Elemens.

Ottieni un pass gratuito per KEY 2026

KEY 2026: Folla di visitatori all'ingresso di KEY 2026, fiera internazionale dedicata alla transizione energetica, con stand e segnaletica arancione e bianca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome