Despar Italia chiude il 2025 con una crescita del +4,6% nel fatturato alle casse di prodotti a marchio proprio, in totale un fatturato di circa 1,1 miliardi di euro. Il 2026 proseguirà il lavoro dell'anno passato, caratterizzato da due direttrici di lavoro: l'innovazione di prodotto e la rivisitazione del portafoglio prodotti esistente. Ne parliamo con Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia, nell'intervista video di Luca Moroni e Riccardo Nissotti.
Il 2026 di innovazione e revisione di prodotto
"Siamo molto fiduciosi e ottimisti per il 2026 -ha detto Filippo Fabbri- ci siamo posti l’obiettivo di crescere del +4,5% sulla mdd lavorando da una parte sull’innovazione, dall’altra sulla rivisitazione di alcuni prodotti e ricette per rispondere meglio alle esigenze dei clienti".
La quota totale di mdd in Despar è del 24,3%, più della media della mdd in Italia (pari al 23,1%, dati NielsenIQ), con una crescita a valore del +4,6% e a volume del +0,6%, per una quota pari al 27,4%. Questi numeri confermano il ruolo di fidelizzazione conquistato dalla mdd, in particolare grazie alla scelta di Despar di focalizzarsi su un forte legame con il territorio.
Per il 2026 sono previsti circa 180 lanci e 420 operazioni di restyling di prodotto. Gli ambiti di lavoro sono in generale, la spesa dei clienti, quindi la convenienza con l'ulteriore espansione della linea S-Budget, e i bisogni specifici e i trend di mercato, attraverso l'ingresso in nicchie di mercato ad alto valore aggiunto attraverso prodotti distintivi per qualità, filiere locali e sostenibilità. In particolare: alimenti ad alto contenuto proteico e free-from, alimenti premium valorizzando le filiere corte e locali, e prodotti attenti ai nuovi trend.
I risultati delle linee mdd Despar
Il 2025 ha visto l'estensione a tutta la rete di vendita di Despar Italia della linea S-Budget, in origine facente parte del solo portafoglio di Aspiag (Despar Nord) e presente in commercio da oltre 10 anni. Le 250 referenze sono adesso disponibili in tutta la rete e coprono le esigenze di consumo food e non food nel cura casa e persona, con un risparmio medio fino al 30% sul totale del carrello. I dati di apprezzamento della linea rilevati da Despar confermano il peso maggiore, come prevedibile, nelle aree di presenza consolidata, e risultati particolarmente positivi per le aree del centro e sud Italia.
La linea di filiera Passo Dopo Passo ha visto una crescita del +24,2%, particolarmente forte nell'ortofrutta, +30,8%.
La linea Scelta Verde è cresciuta del +13,4% nel food e del +11,9% per le vendite di prodotti ecologici per la cura della casa e della persona.
La linea Despar Premium ha visto un incremento del +2,8%, puntando sulle eccellenze italiane Dop e Igp.





