Leroy Merlin con Prism promuove repair e upcycling sul tessile

Leroy Merlin con Prism

Leroy Merlin con Prism ha portato in 21 punti di vendita nel Nord Italia dell'insegna fai-da-te un servizio di riparazione e personalizzazione sartoriale per i prodotti tessili acquistati instore.

Leroy Merlin con Prism per la sostenibilità sociale e ambientale

Un progetto di sostenibilità che guarda oltre il retail: è l'idea che ha portato a offrire ai clienti, in 21 negozi del Nord Italia (in fondo l'elenco) un servizio molto particolare, quello di riparazione e personalizzazione dei tessuti acquistati da Leroy Merlin. Tra le lavorazioni disponibili, orli e accorciamenti per le tende, il cambio finitura sempre per i tendaggi, e lavorazioni su misura in base a richieste specifiche.

Il servizio mira a estendere la vita utile dei prodotti venduti e valorizzare l'investimento del cliente nel tempo, riducendo di conseguenza gli sprechi. L'impatto sociale del servizio va oltre il valore aggiunto sul prodotto e si riflette sulle persone impiegate da Prism per le lavorazioni.

Il partner Prism segue l'organizzazione dei processi sartoriali garantendo la qualità del lavoro, l'efficienza operativa e l'implementazione di soluzioni orientate all'economia circolare, entro il contesto retail. Il reclutamento del personale si avvale di percorsi di inclusione lavorativa verso persone persone provenienti da contesti di fragilità, seguendo anche la formazione delle competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Leroy Merlin con PrismTra i sarti più esperti di Prism, un riferimento per le lavorazioni più complesse, c'è una persona originaria del Bangladesh entrato in squadra tre anni fa seguendo uno dei percorsi promossi da Prism.

"Questo servizio è un esempio tangibile di come innovazione industriale, attenzione all'ambiente e inclusione sociale possano convergere per creare un valore aggiunto significativo, non solo per i nostri clienti ma per l'intero sistema. È una dimostrazione concreta della nostra visione di un retail che va oltre la semplice vendita, diventando un attore di cambiamento", ha detto Luca Pereno, stakeholder engagement manager di Leroy Merlin Italia.

I negozi che offrono il servizio di sartoria

Nord Est: Brescia, Curno, Seriate, Marcon, Marghera, Treviso, Udine, Verona e Vicenza.

Nord Ovest: Collegno, Moncalieri, Pavia, Piacenza e Torino Giulio Cesare.

Area di Milano: Busnago, Carugate, Corsico, Lissone, Nova Milanese, Pantigliate e Rozzano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome