TRADIZIONE, EVOLUZIONE O RIVOLUZIONE: COME CAMBIA IL VINO?

Una ricerca inedita sulla filiera del vino. Una fotografia aggiornata e puntuale del settore vitivinicolo italiano. E’ quella che il Gruppo 24 Ore (in collaborazione con le sue riviste VigneVini, Gdoweek, Mark Up, Bargiornale e Ristoranti Imprese delGusto) presenterà nel corso della tavola rotonda: “Tradizione, evoluzione o rivoluzione: come cambia il vino?”, che si svolgerà presso il Vinitaly di Verona martedì 27 marzo alle ore 15 (Sala Salieri). La ricerca, realizzata in collaborazione con l'esperta intendenze alimentari e sociali Marilena Colussi e Duepuntozero Research, intende individuare i trend emergenti nella filiera del vino. Grazie a un accordo di collaborazione con Vinitaly, i visitatori potranno partecipare all'indagine rispondendo ad alcune domande attraverso l'utilizzo di un codice QR o raggiungendo i touch screen posizionati presso gli info point del salone e nello stand del Gruppo 24 ORE (galleria tra pad. 4 e pad. 5, stand 13-16).



Il Gruppo 24 Ore sarà presente all'edizione 2012 di Vinitaly con tutte le sue testate, a partire da quelle dedicate all'agroindustria. Come VigneVini, che farà un quadro dei vini varietali, nuova categoria di vino introdotta dalla normativa europea, che consente di indicare in etichetta il vitigno, l’annata ma nessuna origine, per proseguire con lo speciale di 12 pagine allegato ad Agrisole, con approfondimenti sul boom dell’export di vini e spumanti nel 2011 e sulle ultime novità in materia di normativa comunitaria e nazionale. Bargiornale presenterà invece un focus sul momento dell’aperitivo, dove si evidenzia una crescita del consumo dei vini rossi, accompagnato da dati dell’Osservatorio NPD Group/Crest Italia sul consumo. All’interno di Ristoranti. Imprese del gusto verrà fatto un approfondimento sui vini biologici, di cui cresce la richiesta, e una rassegna delle novità in tema di servizio del vino a disposizione degli imprenditori della ristorazione. Infine, GDOWEEK dedicherà la cover story al reparto vino analizzando cosa stanno facendo le catene nazionali ed internazionali per educare il consumatore ed avvicinarlo al vino, attraverso case histories come quelle di Harrods e Coop, mentre MARKUP racconterà il progetto pilota realizzato da Indicod-ECR_GSI Italy in collaborazione con GSI Hong Kong per la tracciabilità, tramite i tag Epc/Rfid, dei pallet di vino.



Massiccia la presenza a Verona di Radio24, ospite con una postazione presso lo stand delle Cantine Ferrari (Pad. 3 stand C3). L'emittente seguirà in diretta il Vinitaly, con servizi nei GR e programmi in diretta.




Per ulteriori informazioni


Franca Piovani
Ufficio stampa Gruppo 24 ORE
Tel. 02 3022 2036 - Cell. 348/8910904

Maria Luisa Chioda
Ufficio stampa Radio 24
Tel. 02 3022.3293 – Cell. 335/7680704



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome