Leroy Merlin in Italia nel 2012 apre ancora

Leroy Merlin è una delle insegne di spicco di Groupe Adeo, secondo player distributivo europeo dell'home improvement (quarto a livello mondiale), con un fatturato complessivo di oltre 13 miliardi di euro, e 66.000 collaboratori. Dal 1989 il retailer francese ha un respiro internazionale con una presenza - ad oggi - in 13 paesi: Brasile, Cina, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina.

Strategia in Italia
Nel 2011 si è completata l'integrazione della rete di Castorama con 21 punti di vendita e il raddoppio degli addetti.
Ma quali strategie per l'Italia? Da una recente intervista di Mark Up con Thomas Bouret, Ad Leroy Merlin Italia si apprende che la strategia ha un doppio binario: l'ampliamento del network (già pianificata l'inaugurazione di un negozio a Udine), ma anche il remodeling dell'esistente (in corso quello di Roma Laurentina) perfezionando l'integrazione di tutta la parte di Castorama in modo da implementare una gestione degli store che confermi la decentralizzazione decisionale e la maggiore autonomia rispetto al modello di Castorama.

Investimento a lungo termine
Un altro elemento che caratterizza il retailer francese è la tendenza all'investimento di lungo termine come conferma la proprietà del 70% delle location in cui sono presenti gli store italiani.
Il processo di sviluppo trarrà beneficio, secondo Bouret, anche dalle liberalizzazioni sulle aperture in quanto Leroy Merlin offre l'apertura domenicale per il 60% dei propri store.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome