La partnership antitaccheggio di Brico Io, test a Crema

antitaccheggio Brico Io
In tema di soluzioni antitaccheggio Brico Io ha stretto una partnership con Henkel, produttore di adesivi e sigillanti, e Vado, per lo smart vending

In tema di soluzioni antitaccheggio Brico Io insieme a Henkel, produttore di adesivi e sigillanti, e Vado, specializzata nello smart vending e retail tech, ha sviluppato una partnership che ottimizza l'esigenza di proteggere la merce con quella di offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto distintiva. Il test del progetto è visibile per 4 mesi nel punto di vendita Brico Io di Crema.

Antitaccheggio per Brico Io, protagonista il vending

L'obiettivo è quello di contrastare il furto di prodotto alto-vendenti, referenze a elevato valore unitario ma di dimensioni ridotte, la cui sottrazione comporta un impatto significativo sui margini del retailer. Invece di ricorrere a strumenti che di fatto ostacolano o rendono meno piacevole l'esperienza d'acquisto, l'idea è stata quella di promuovere un acquisto più stimolante e informato, anche se protetto, sfruttando lo strumento della smart vending machine.

Nel negozio Brico Io di Crema è stata installata una vending machine Vado brandizzata Loctite Super Attac, il brand di punta di Henkel. Non un semplice distributore automatico, ma un vero e proprio totem di marketing interattivo inserito nel percorso del negozio specializzato: la macchina è dotata di schermo touch che serve per acquistare ma anche per informarsi sul prodotto. Sono disponibili video dimostrativi, tutorial tecnici sull'applicazione del prodotto, approfondimenti dedicati alla intera gamma del brand.

Come funziona la vending machine antitaccheggio

Il cliente può acquistare i prodotti grazie al proprio smartphone, attraverso la scansione di un QR code, o con la propria carta fedeltà Brico Io. Il prodotto viene sbloccato e l'acquisto si completa in cassa.

“La nostra volontà è testare sul campo come il cliente risponde a questo nuovo paradigma di vendita, che fonde fisico e digitale -ha dichiarato Paolo Micolucci, amministratore delegato di Brico io-. Grazie alla tecnologia della macchina, possiamo elargire contenuti video tecnici che spiegano l'uso del prodotto, creare lead qualificati e distribuire coupon personalizzati. Non è solo vendita, è servizio aggiunto al cliente".

Uno strumento di marketing, dunque, ma anche un supporto concreto per garantire la disponibilità in store del prodotto "protetto".

“Per un brand come Henkel, la percezione premium e la garanzia che il prodotto sia sempre reperibile a scaffale sono fondamentali -spiega Benedetta Moricci, national account manager DIY di Henkel Consumer Adhesives-  Possiamo sottolineare l’utilizzo del prodotto e i punti di forza che aiutano il consumatore a fare scelte più giuste e consapevoli. Con questa soluzione, eleviamo il posizionamento del nostro brand Loctite Super Attak. raccontiamo il nostro 'storytelling di gamma' attraverso il digitale e, soprattutto, otteniamo dati granulari di sell-out che ci permettono di ottimizzare l'assortimento in tempo reale”.

Il punto di vista di Andrea T. Orlando, Ad di Vado: "La nostra piattaforma trasforma un metro quadro di spazio vendita in un hub intelligente: monitoriamo le performance per singola sku, riduciamo le differenze inventariali e abilitiamo logiche di retail media direttamente in corsia. Questo test di 4 mesi ci fornirà i kpi necessari per valutare un potenziale roll-out nazionale”.

Tra gli indicatori monitorati nel corso del test: l'andamento delle vendite, la riduzione delle differenze inventariali, la soddisfazione dei clienti. In base ai dati raccolti, il modello potrebbe essere esteso ad altri punti di vendita della rete Brico Io.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome