Ahold-Delhaize, megagruppo da 54 miliardi di euro

Non è ancora ufficiale, ma sembrebbero in fase avanzata (se non è un rumour diffuso ad arte per fare aumentare il valore delle azioni: Ahold e Delhaize Group sono quotate: Delhaize all'Euronext Bruxelles e al NYSE; Ahold ad Amsterdam)  le trattative per l'integrazione tra due colossi europei della distribuzione retail, la olandese Ahold, giro d'affari equivalente (fonte: Deloitte Global Powers of retailer 2015, dati relativi al 2013 ) a 43,3 miliardi di dollari e net income di 3,3 miliardi, presente in 7 paesi del mondo; e la belga Delhaize (fatturato equivalente a circa 28 miliardi di dollari e net income pari a 243 milioni di dollari), che opera in 7 mercati mondiali e 3 continenti.

Si creerebbe un gruppo distributivo che al cambio attuale peserebbe circa 54 miliardi di euro in termini di giro d'affari aggregato: il nuovo gruppo si avvicinerebbe così alla top ten Deloitte, superando Auchan e Casino e contendendo la posizione dell'americana Walgreens.

Ahold ha chiuso il 2014 con un fatturato complessivo di 32,8 miliardi di euro (vendite nette) realizzati attraverso una rete di 3.206 punti di vendita: quasi il 60% del giro d’affari viene dagli Usa dove il gruppo olandese guidato da Dick Boer opera da anni con diverse insegne: Stop & Shop, Peapod, Giant Landover e Giant Carlisle. Il secondo mercato è quello nazionale (11,7 miliardi di euro) dove Ahold arriva al consumatore finale attraverso insegne popolarissime in Belgio e Olanda come Albert Heijn (supermercati), Etos (drugstore), Gall&Gall catena leader nel canale vino+liquori.

Ahold sta andando bene in Repubblica ceca dove ha acquisito la rete Spar che verrà probabilmente integrata alla preesistente catena a insegna Albert.

Ahold è presente anche in Brasile con il 49% della società che controlla la catena Pingo Doce. Nell’e-commerce non alimentare Ahold è rappresentata da Bol.it, una delle società leader nel commercio elettronico di libri.

Delhaize Group (in foto il presidente  Frans Muller che è anche vice presidente di Coopernic, la supercentrale europea formata da Coop Italia e Leclerc) ha 3.377 punti di vendita. Nel 2013 il giro d'affari è arrivato a 20,9 miliardi di euro e il risultato netto a 179 milioni di euro. Al 30 giugno 2014, Delhaize Group impiegava 152.500 persone in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome