Coop Centro Italia si rafforza con Superconti

Un altro gruppo distributivo locale, di creazione e gestione familiare, come la maggior parte delle aziende commerciali al dettaglio disseminate sulla Penisola, finisce sul mercato delle transazioni: l'acquirente è Coop Centro Italia, l'azienda in predicato di vendita è Superconti, il gruppo ternano che nel 2010 ha brindato al 50° anno di attività, ed è dotato di una rete di 36 punti di vendita, 5 dei quali non alimentari (abbigliamento e giocattoli) nelle province di Terni, Rieti, Viterbo, Roma, Macerata, con 800 dipendenti. Superconti è uno dei gruppi del Consorzio Sun.

La notizia è apparsa su diversi organi d'informazione locale, tra i quali Il Giornale dell'Umbria. L'operazione non è ufficialmente conclusa, perché l'Agcm (Autirità garante della concorrenza sul mercato) deve formulare, previa indagine, il proprio parere.

Sembra più probabile che la ragione di questo investimento da parte di Coop Centro Italia sia l'aumento della massa critica piuttosto che il salvataggio di un'azienda periclitante sul piano economico. La cooperativa potrebbe aggiungere infatti ai suoi 614 milioni di euro (a tanto ammontano i ricavi del 2013)  il più modesto giro d'affari (200 milioni) realizzato da Superconti, superando la soglie degli 800 milioni e avvicinandosi quindi a quella bottom line (1 miliardo) che separa i grandi gruppi distributivi da quelli medio-piccoli.

Coop Centro Italia ha 525.000 soci, 71 punti di vendita in 6 province (Arezzo, Siena, Perugia, Terni, Rieti, L'Aquila) e 2.700 dipendenti. Non escluse le sovrapposizioni tra le due reti di vendita (e quindi il pericolo di chiusure e licenziamenti).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome