Lidl porta in tutto il mondo il tricolore food con “Italiamo”

Lo sviluppo della linea Italiamo (passione italiana), promossa e lanciata da Lidl Italia nel 2010, sta facendo progressi e soprattutto intravede un orizzonte economico piuttosto interessante, a giudicare dalle poche, ma significative, cifre presentate da Ignazio Paternò, amministratore delegato acquisti Lidl Italia. "Nei primi 5 mesi del 2015 Italiamo ha realizzato 150 milioni di fatturato, ma il nostro obiettivo è arrivare, nel giro di pochissimi anni, al mezzo miliardo di euro". Nel 2014 il giro d'affari della merce esportata è stato di 80 milioni su un giro d'affari complessivo di circa 3,5 miliardi di euro.

 

Ignazio Paternò è l'amministratore delegato per gli acquisti di Lidl Italia
Ignazio Paternò è l'amministratore delegato per gli acquisti di Lidl Italia

Export in 26 paesi europei

L'aspetto più interessante anche per i fornitori e il settore economico di riferimento è la possibilità di entrare in una grande area di mercato estero costituita dalle nazioni nelle quali sono presenti gli oltre 10.000 punti di vendita Lidl.

"Quest'anno sono circa 300 i prodotti esportati nei Lidl in Europa, mentre nel 2014 le referenze erano 195 - precisa Paternò - un incremento del 54% per un valore di 150 milioni, quasi raddoppiato rispetto al 2014. La settimana Italiamo è la più importante a livello europeo per volumi di vendita, referenze e fatturato. Questo si traduce anche in un'importante occasione di sviluppo per i fornitori italiani che collaborano con noi e che grazie alla nostro rete riescono a esportare i loro in prodotti in 26 paesi europei".

Italiamo-RGB

Oggi più dell'80% dei 1.700 articoli presenti nell'assortimento Lidl Italia è costituito da prodotti italiani, molti dei quali dop/igp/doc/docg.

Lo sviluppo di Lidl & Schwarz riguarderà anche gli Usa dove la casamadre ha aperto una sede a Washington, investendo 56,5 milioni di dollari (circa 51 milioni di euro).

Fornitori: dai grandi ai piccoli

Due dei fornitori della linea Italiamo (e dei prodotti a marchio Lidl in generale) sono Armando De Angelis, pastificio di Villafranca di Verona, e il salumificio Fratelli Beretta, con più di 200 anni di storia (nacque nel 1812 a Trezzo sull'Adda) che producono per Lidl rispettivamente prodotti per un valore rispettivamente di 3,6 milioni e 4,2 milioni di euro. Li citiamo perché rappresentativi di due profili dimensionali (fatturato, volumi), diversi ma non atipici per la produzione alimentare italiana. Beretta lavora con Lidl dal 1996, mentre è più recente il rapporto con De Angelis che ha cominciato la collaborazione nel 2009.

Investimenti: 1 miliardo di euro

"Questa iniziativa commerciale e  promozionale, ma anche di cultura eno-gastronomica e di valorizzazione dell'italian food si inserisce in un più ampio quadro di investimenti - commenta Gianfranco Marc Brunetti, responsabile comunicazione Lidl Italia - finalizzati anche alla modernizzazione dei punti di vendita".

Da 23 anni sul territorio italiano,  Lidl ha oggi 570 punti di vendita ("che equivale a 1 pdv aperto ogni 15 giorni" ha sottolineato Brunetti), più di 11.000 dipendenti (420 lavorano nella direzione generale ad Arcole-Verona) e una rete di 10 piattaforme regionali che riforniscono ogni giorno i supermercati. Ogni settimana entrano nei negozi Lidl Italia 4 milioni di clienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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