Brands Award: regolamento 2018

Brands Award 2018 è organizzato da GDOWEEK e da MARK UP, in collaborazione con AE Apparecchi Elettrodomestici, su dati forniti da IRI e da GFK.

Brands Award è l’unica iniziativa che premia le migliori “performance” annue di marca nei beni di largo consumo, partendo da dati oggettivi e riscontrabili.

Per partecipare a Brands Award NON occorre iscriversi, né pagare alcun importo: concorrono tutti i beni del largo consumo presenti sul mercato.

I criteri di selezione delle marche sono oggettivi (dati di vendita IRI e GFK) e i prodotti in nomination vengono sottoposti a due livelli di giudizio: consumatori, giuria di buyer/category/direttori acquisti della DO.

I vincitori scaturiranno quindi da tre classifiche –dati di vendita, consumatori, giuria esperti GDO- che, pesate in modo uguale, indicheranno i vincitori di categoria e il vincitore assoluto.

Le performance di vendita

Per le categorie merceologiche Alimentari Freschi, Alimentari Confezionati, Dolciario, Bevande, Alcolici e Birra, Detergenza Cura Casa, Detergenza e Cura Tessuti, Igiene&Bellezza e Petfood, i dati IRI, finalizzati alla definizione delle nomination, prendono in considerazione i seguenti parametri:

  • marche già presenti sul mercato: la crescita di quota di mercato e di vendite a valore registrate nel 2017 per ognuna delle categorie analizzate (a.t. febbraio 2018) – le prime sei per ogni categoria;
  • migliori lanci del 2017: distribuzione ponderata, quota a valore e fatturato acquisti a sei mesi dal lancio – i primi tre per ogni categoria.

Per le categorie degli Elettrodomestici Cura della Casa, Cura della Persona, Mondo della Colazione e Preparazione del Cibo, i dati GFK, finalizzati alla definizione delle nomination, prendono in considerazione:

  • la crescita di quota di mercato e di vendite a valore registrate nel 2017 (a.t. febbraio 2018) Per ciascuna categoria le prime 4 referenze per le marche esistenti e i primi 2 miglior lanci 2017.

Le preferenze del consumatore

Le nomination definite da IRI e da GFK verranno sottoposte al panel di consumatori web di Toluna, rappresentativo dell’universo familiare italiano, che decreterà anche il PREMIO CONSUMATORE.

Il giudizio dei buyer, category e direttori acquisti della DO

Buyer, Category e Direttori Acquisti si riuniscono al tavolo del confronto -nella sede di Tecniche Nuove- per giudicare prodotti e marchi che hanno saputo distinguersi per performance di vendita positive. Un dibattito ed un confronto serrato per tracciare un quadro delle referenze in GDO e per dare un voto a ciascun prodotto in nomination.

Il giudizio dei retailer decreterà anche il PREMIO RETAILER.

I prodotti in nomination saranno sottoposti al giudizio delle giurie e tale giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. Verranno premiati il vincitore dei “prodotti esistenti” e il vincitore dei “prodotti in lancio” per ciascuna categoria in gara.

I social media

I brand in nomination potranno anche partecipare, previa iscrizione, ai PREMI SOCIAL.

Blogmeter analizzerà i profili ufficiali delle aziende in nomination, attraverso l’analisi dei canali social corporate e/o di prodotto dedicati al mercato Italiano e in lingua italiana.

Saranno utilizzati degli indicatori per misurare la capacità di coinvolgimento del brand su Facebook, Twittere YouTube. Il giudizio sui social media decreterà 6 vincitori:

Facebook corporate e di prodotto

Twitter corporate e di prodotto

YouTube corporate e di prodotto

* Per i premi social abbiamo dato l’incarico, come ormai da anni, alla società Blogmeter, che in seguito alle vicende di Cambridge Analytica è impossibilitata ad analizzare i contenuti dei profili Instagram.

Per trasparenza, segnaliamo il link che riporta alla comunicazione di Blogmeter sul tema.

https://www.blogmeter.it/blog/blogmeter-talks/2018/04/09/blogmeter-talks-il-nostro-pensiero-dopo-i-fatti-di-cambridge-analytica/

I risultati saranno pubblicati su GDOWEEK n°12, distribuito durante la serata di Premiazione del 5 luglio 2018, sui siti di GDOWEEK e di Mark UP e diffusi nei comunicati stampa relativi al Premio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome