Selex veleggia verso il traguardo dei 10 miliardi

La sede di Selex Gruppo Comemrciale a Trezzano sul Naviglio (Mi)
Gruppo Selex, il 3° polo distributivo italiano, prevede di raggiungere a fine 2016 i 10,2 miliardi di euro di giro d'affari. Il 2015 si chiuderà con un incremento delle vendite pari all'11% e un giro d'affari alle casse di 9.850 milioni di euro.

Il giro d'affari 2015 di Selex, terzo gruppo distributivo italiano, si avvia a registrare un incremento double digit (+11%) che lo colloca a quota 9.850 milioni, un spinta ascensionale favorita anche dall'ingresso della catena di supermercati e superstore “Il Gigante”. Per il 2016 il gruppo di Trezzano sul Naviglio (Mi) prevede di superare la soglia dei 10 miliardi di fatturato, con un giro d'affari in aumento del 4%. Questi dati provengono dalla consueta Assemblea di fine anno dei soci, nel corso della quale è stato presentato anche il programma di sviluppo per il 2016.

Settanta nuovi negozi nel 2016

Le imprese associate a Gruppo selex apriranno 69 nuovi punti di vendita in tutta Italia, per una superficie equivalente totale di circa 89.000 mq, ai quali si aggiungono 55 ristrutturazioni, per investimenti complessivi di 152 milioni. Nel periodo gennaio-ottobre 2015 la crescita like-like-like (a parità di perimetro) sfiora il 2% (+1,9%), contro una media di settore iper+super negativa (-0,15%).

"I risultati più che positivi ci incoraggiano a proseguire con sempre maggiore determinazione sulla strada dello sviluppo e del rinnovamento, per rispondere alle attese dei consumatori - è l'augurio di Dario Brendolan, Presidente di Selex – Impegno, professionalità, coraggio di investire anche in tempi difficili: sono questi i fattori di successo delle nostre imprese associate e del nostro Gruppo".

Dario Brendolan, Presidente Selex Gruppo Commerciale

Oltre 2.400 punti di vendita
Con una quota di mercato dell’11,3% (fonte: IRI, giugno 2015), Selex è oggi la terza realtà distributiva italiana, presente su tutto il territorio, con una rete di 2.470 punti di vendita per 2 milioni di mq di superficie, e oltre 31.000 addetti. Supermercati, superstore e mini-iper, con oltre tre quarti della superficie di vendita complessiva, rappresentano le tipologie e i format dominanti. Le insegne più note sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano insegne regionali spesso leader sul territorio.

Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d’acquisto ESD Italia a sua volta partner della centrale EMD, leader in Europa.

"Negli ultimi anni stiamo assistendo a una veloce evoluzione delle abitudini di consumo - commenta Maniele Tasca, direttore generale di Selex – con implicazioni molto significative su assortimenti, formule di vendita e modalità d’interazione con i clienti. Tutte queste tendenze richiedono risposte da parte dei distributori che devono implementare esperienze multi-canale ed essere molto più distintivi nell’offerta".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome