All You Can Biscuits, nuovo concept per i biscotti

    • Università: Università degli Studi di Catania
    • Tutor:

      Maria Cristina Longo

    • Studenti:

      Fabio Marano, Ettore Moschetto, Chiara Puleo, Federica Zanti

    Vota ora!

    All you can biscuits è un negozio ibrido che combina le due anime di store di biscotti e lounge bar. Il concept ha come obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto e di consumo unica, semplice e trasparente, che ruota intorno ai prodotti di caffè, the e biscotti siciliani. Si propone a una clientela esigente e socialmente attiva ed è situato nel cuore di Catania al fine di divenire punto di riferimento per i ricercatori di esclusività, gli amanti dell’ora del the, i lettori, i golosi, e tutti coloro che abbiano voglia di provare un nuovo modo per fare shopping.

    L’innovazione del progetto sta nell’erogare un servizio di vendita al dettaglio “customizzato” e di esperienza di consumo da bar in simultanea. Si tratta di due segmenti indipendenti che hanno posizionamenti diversi nei rispettivi mercati. Nel segmento del retail i competitors sono i vari formati distributivi appartenenti alla gdo e i piccoli rivenditori al dettaglio di biscotti e altri dolci da asporto; mentre nel segmento del the e del caffè, i principali concorrenti sono le caffetterie alla moda, popolari tra i giovani, e i classici bar.

    Il pricing di All you can biscuits è in linea rispetto ai competitor. La comunicazione mette l’accento sulle caratteristiche di accoglienza che incoraggia le persone a socializzare tra di loro durante l’acquisto o il consumo dei prodotti. Il personale è scelto con particolare attenzione alla convinzione della validità del concept e con la predisposizione a intrattenere conversazioni con i clienti. Tutte le comunicazioni relative ai nuovi arrivi di merci e agli eventi programmati sono effettuate attraverso diverse piattaforme di social media, che hanno un ruolo cruciale anche per coinvolgere i clienti attraverso quiz e altre attività online. Inoltre una volta al mese è prevista una newsletter “individuale” basata sugli acquisti dell’acquirente.

    Il programma raccoglie suggerimenti degli acquirenti per migliorare l’offerta.Il negozio di All you can biscuits ha una facciata interamente in vetro per consentire la piena esposizione dell’interno per i potenziali acquirenti ed è allestito per trasmettere emozioni positive e facilitare le interazioni con il cliente. I classici scaffali ingombranti lasciano il posto ai nuovi scaffali 2.0 interamente digitali, facili da allestire in pochi istanti, e che non necessitano di nessuno sforzo fisico da parte del personale per l’esposizione dei vari prodotti sui ripiani. Inoltre lasciano a disposizione molto spazio, rendendo facile per l’acquirente muoversi.

    Il layout è organizzato in base agli attributi qualitativi dei prodotti, alle loro funzioni d’uso, o alla loro complementarità con altri beni destinati al consumo. La cassa è collocata nel retro sinistro del negozio, dove vengono consegnati materialmente i prodotti scelti dai clienti dagli scaffali digitali durante la fase di acquisto. Come servizi di informazione in- store, sono presenti dei tablets con display touch che attraverso una ricerca avanzata in base alle preferenze sugli ingredienti inserite dai consumatori, riescono a trovare i prodotti disponibili che più rispondono ai criteri scelti. Dopo il successo di un negozio la strategia è aprire altri store in altre aree metropolitane come Roma e Milano. Per una crescita accelerata, è possibile anche scegliere il modello di franchising che aumenta notevolmente la visibilità. La principale modalità di comunicazione utilizza canali digitali quali social networks e trip advisor, principale sito a livello mondiale per recensioni su attività commerciali. Inoltre, nel primo periodo di apertura verrà avviata anche una campagna pubblicitaria tradizionale, attraverso la cartellonistica stradale.

    Dallo studio socio-demografico della popolazione catanese, dove sono state correlate le fasce d'età con la distribuzione dei redditi, è emerso che il segmento di consumatori 18- 65+ rispecchia il target di riferimento di All you can biscuits, che si rivolgerà maggiormente a una tipologia di clientela più matura, anche se non si esclude la visita di soggetti con età inferiore ai 18 anni.

    L’approccio finanziario

    Il conto economico previsionale prevede un incremento dei ricavi pari al 10% annuo con un conseguente incremento del 5% dei costi gestionali, dovuto all'aumento delle utenze, mentre i costi previsionali di comunicazione sono stati ridotti sia nell'esercizio 2019, sia nell'esercizio 2020, in quanto durante il primo esercizio viene esercitata una forte leva promozionale del nuovo store. Le politiche di marketing attuate dall'azienda porteranno un'utile di 130.520,68 € a partire dal primo anno di attività, 149.151,04 € per il secondo anno e 168.522,79€ per il terzo anno programmatico.

    Vota ora!

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome