A Udine il primo urban retail park della città

Viene aperto oggi al pubblico Terminal Nord Lo scalo dello shopping, il primo urban retail park di Udine, realizzato recuperando l'area dimessa Bartoli, un'ex acciaieria chiusa alla fine degli anni Ottanta, che si trova nella zona nord della città, su via Trigesimo, strada ad elevata percorrenza collegata da una bretella alla strada provinciale Osovana e, quindi, alla tangenziale ovest. “Si tratta di un progetto innovativo non solo dal punto di vista architettonico curato dallo studio Gregotti Associati International, ma anche per la sua completezza: agli aspetti commerciali viene abbinata un'area ad hoc dedicata alla ristorazione e zone residenziali, che coprono domande diverse, da quella di base a un'offerta di maggior pregio”, precisa Paolo Di Salvio, presidente di Opit spa, società bergamasca proprietaria dell'area e specializzata nella realizzazione e gestione di settori residenziali, commerciali e terziari, che nella realizzazione di è avvalsa della partecipazione di British Land, società londinese che investe in immobili di qualità e che, entro pochi mesi, diventerà l'unico proprietario del parco commerciale. La commercializzazione degli spazi (giunti al 95%) e la gestione del parco sono stati affidati a Espansione Commerciale.

L'offerta commerciale
Il parco si sviluppa su un solo livello con un edificio a quarto di cerchio, con una galleria all'aperto caratterizzata da ampie vetrate e una copertura tronco conica rovesciata in acciaio e vetro del diametro di 55 metri, sotto la quale si trova una fontana: l'obiettivo è la realizzazione di una vera e propria piazza -con un pavimento identico a quello del centro storico- oltre la quale inizia la galleria climatizzata (di 1.500 mq) su sui si affaccia la locomotiva alimentare. Si tratta di un ipermercato Carrefour, di 6.500 mq a struttura quadrata, con una nuova comunicazione interna e il banco a isola centrale per la salumeria sia a self service sia assistita, soluzione adottata anche per la macelleria. A questo si aggiungono altre otto medie superfici (tra cui Euronics, Decathlon, PC City, Upim e Globo) e altri 27 esercizi commerciali.
Il parcheggio, scoperto e a raso, è in grado di ospitare 2.000 auto; su un lato si trova un edificio a forma cilindrica, che diventerà, entro qualche mese, la food court del parco e che seguirà un orario più prolungato proprio per rappresentare un centro di aggregazione per le diverse componenti della città. Entro il 2010 è prevista la conclusione dei lavori con la realizzazione di 500 appartamenti, 40 loft, villette a schiera e spazi per uffici e servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome