Accordo di partnership Autogrill e McDonald’s per la rete autostradale francese

Sinergie per lo sviluppo di attività di ristorazione nel mercato d’Oltralpe. La partnership esclusiva siglata tra Autogrill e McDonald’s prevede infatti l’apertura di ristoranti con il brand statunitense nelle aree di servizio autostradali gestite da Autogrill in Francia. L’intesa prevede anche la valutazione di opportunità d’ingresso del marchio McDonald’s negli altri canali di attività di Autogrill in Francia, quali aeroporti, stazioni ferroviarie e siti di prestigio.
L’apertura del primo McDonald's gestito da Autogrill è prevista nel prossimo autunno, e dovrebbe essere nella rete autostradale del Paese nei pressi di Marsiglia.

La forza dei due gruppi
“L’accordo rafforza -ha dichiarato Roberto Colombo, direttore generale di Autogrill Francia- rafforza ulteriormente il portafoglio marchi internazionale del nostro Gruppo con un brand dinamico e di fama mondiale”.
“Con una rete di quasi 1.200 ristoranti, l’obiettivo di McDonald's è consolidare la propria presenza in aree caratterizzate da importanti flussi di viaggiatori, dove la nostra offerta è particolarmente adatta –ha dichiarato Quandalle Vincent, direttore generale di McDonald's Francia-. L’esperienza acquisita negli anni da Autogrill ci permetterà di raggiungere un’importante posizionamento e livello di sviluppo sul canale autostradale, beneficiando della
complementarietà dell’offerta e migliorando così il servizio al consumatore“.
In Francia, McDonald's è presente da più di 30 anni e oggi conta 55.000 dipendenti  e 1.134 ristoranti, di cui circa l'80% gestiti tramite 282 affiliati: McDonald's serve in media 1 milione di clienti al giorno. Nel 2008, le vendite complessive HT a insegna McDonald's Francia, si sono attestate a 3,3 miliardi di euro.
Dal canto suo, in Francia, Autogrill (quotata alla Borsa di Milano, è controllata indirettamente da Edizione, finanziara della famiglia Benetton con il 59,3% del capitale sociale)
è presente con 526 punti vendita in oltre 100 location. Nel 2008 ha realizzato un fatturato di 239,2 milioni di euro, e conta oltre 3.400 dipendenti.
A livello globale Autogrill è presente in 43 Paesi con circa 74.000 dipendenti e gestisce più di 5.500 punti di vendita in oltre 1.200 location. Nel 2008 ha raggiunto un fatturato di circa 5,8 miliardi di euro. Con un portafoglio di oltre 350 marchi internazionali e locali, gestiti direttamente o
in licenza, Autogrill opera in tre settori di attività: Food & Beverage, Travel Retail & Duty-Free e In-flight.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome