Accordo Sorgenia e abn per il fotovoltaico diffuso gratuitamente

L'iniziativa riguarda il progetto Sole Mio di Sorgenia, in base al quale il cliente diventa un auto produttore di energia elettrica da fonte solare senza dover sostenere alcuna spesa. La società installerà pannelli fotovoltaici gratuitamente sul tetto delle case dei cittadini che aderiranno all'iniziativa, cedendoli in comodato d'uso per vent'anni.

Sorgenia sostiene i costi
La progettazione, l'installazione e la manutenzione successiva dell'impianto sono a carico Sorgenia. Grazie a Sole Mio il cliente può risparmiare fino al 50% dei costi in bolletta perché tutta l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e contemporaneamente consumata dall'abitazione è gratuita. Il progetto consente inoltre significativi vantaggi in termini di ottimizzazione della rete di trasmissione e distribuzione, dato che l'energia viene prodotta e consumata senza entrare in rete.

abn costruisce e fa manutenzione per conto di Sorgenia
L'accordo prevede che la realizzazione e manutenzione degli impianti promossi in partnership sul territorio sia affidata alla cooperativa sociale abn, impiegando anche lavoratori delle fasce deboli per motivi di salute o sociali.

abn ha già raccolto l'adesione di 4mila famiglie italiane favorevoli allo sviluppo della generazione distribuita sulle loro case, pari a oltre 10 MW di potenza installabile.

Il presidente di abn, Roberto Leonardi, aggiunge: "L'aspetto distintivo di questo accordo è la possibilità di creare, con il coinvolgimento delle persone e senza consumare territorio, una grande centrale diffusa e allo stesso tempo condivisa dai cittadini e da tutta la comunità. Il rapporto che si crea in questo modo con le persone va ben oltre la vendita di un prodotto. È un concetto di condivisione del valore tipico di un'attività low-profit".

I numeri Sorgenia
Sorgenia è il primo operatore privato del mercato italiano dell‚energia con circa 500mila clienti in tutta Italia, in particolare concentrati nel segmento business, e impianti di produzione per quasi 4.000 MW di potenza installata. Nata nel 1999 come Energia spa su iniziativa di Cir e Verbund, con l'avvio della liberalizzazione del mercato italiano dell'energia, nel 2006 diventa Sorgenia. Il Gruppo conta quasi 500 dipendenti e ha chiuso il 2010 con 2,7 miliardi di Euro di ricavi.
abn - a&b network sociale è un consorzio di cooperative (sociali e non sociali) costituito nel 1997 per iniziativa di alcune cooperative sociali italiane del territorio umbro della provincia di Perugia. Il consorzio è nato al fine di condividere strategie integrate finalizzate a perseguire gli obiettivi di promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini. Ad oggi le cooperative consorziate in abn occupano globalmente circa 12.000 addetti, di cui 2.600 sono impiegati nelle cooperative sociali. Il 50% delle organizzazioni associate hanno un minimo di 30% di soggetti svantaggiati. Il consorzio abn ha gradualmente incrementato la sua base sociale e la sua presenza geografica, arrivando ad includere 42 cooperative in diverse regioni d'Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome