Al via il patto di sistema tra Conad e Regione Siciliana

Siciliano e agrumicoltore, è Pippo Baudo il testimonial prescelto per la campagna di comunicazione -Tv, radio e stampa- a sostegno della promozione da oggi in atto presso i 3.000 pdv della rete distributiva di Conad, che sino al 31 gennaio propongono una reticella di 3 kg di Arance rosse di Sicilia Igp al prezzo di 0,60 euro al chilo.
I volumi movimentati durante i quattro giorni dell’operazione -che verrà pubblicizzata anche attraverso 15.000 locandine poste all’interno dei pdv e la distribuzione di oltre 4 milioni di volantini- sono di 20.000 q.
“Far provare la qualità del prodotto -spiega Francesco Pugliese, direttore generale Conad- è il sistema più efficace per educare il consumatore a un consumo più consapevole. I forti investimenti stanziati per quest’iniziativa sono giustificati dall’effetto trascinamento, che ci attendiamo sosterrà per tutta la campagna di commercializzazione (305mila i quintali di tarocco, tutti di origine nazionale, commercializzati nel 2007), ma anche all’importanza che i reparti dei freschi rivestono in un’ottica di fidelizzazione all’insegna”.

Obiettivo export con la filiera corta
L’operazione rappresenta solo il primo atto di un accordo di collaborazione più ampio stretto tra il gruppo cooperativo e la Regione Siciliana. Obiettivo comune: la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole isolane di qualità attraverso la realizzazione di una filiera corta, utile anche a garantire una migliore marginalità ai produttori agricoli, tuttora penalizzati da un’eccessiva frammentazione.

Non solo: il piano, che prossimamente pare verrà esteso anche al pomodoro di pachino Igp, ha ambizioni internazionali. Conad infatti –grazie al ruolo di capofila per l’ortofrutta nazionale all’interno di Copernic- si farà carico di condurre le contrattazioni per la distribuzione degli agrumi siciliani presso i soci esteri: Colruyt (Belgio), Coop Suisse (Svizzera), E. Leclerc (Francia) e Rewe (Germania).
Decisamente più propensi a inserire in assortimento ortofrutta italiana da quando Conad ne gestisce direttamente la logistica attraverso la piattaforma di Avignone (Francia).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome