Alibaba testa il supermercato integrato con l’online

Il leader cinese dell’eCommerce sta testando a Shanghai un format food nel quale convivono vendita tradizionale, online, prossimità e tecnologia (da Gdoweek n. 17)

HeMa Fresh Store (cioè ippopotamo)  è  l’insegna  con  la  quale  il  retailer  online cinese Alibaba sta aprendo negozi fisici in Cina, a partire da Shanghai dove si trovano i primi due store test. “L’ippopotamo è un animale gentile e ha un buon appetito -spiega Sheng Beta, finance director di Alibaba.com-. Inoltre in Cina molti eCommerce sono legati a un animale: il gatto per Tmall, il cane di Jd e noi abbiamo scelto il nostro”. Il progetto si muove tra supermercato e ristorazione, tra fisico e virtuale con una formula che propone un market alimentare, con consea domicilio gratuita in un arco di 30 minuti, entro 3 km di distanza.

Una formula integrata
Lo store raccontato in queste pagine si trova all’interno del mall Daning Music Plaza, che conta su un bacino d’utenza di 300 mila persone entro i 3 km. Si sviluppa su 6.000 mq, di cui la metà dedicati a magazzino e area consegne a domicilio e propone un’integrazione molto stretta tra ristorazione e super: tra le due zone non c’è nessuna separazione e spesso vengono sfruttate logiche di cross selling, come nel caso dei formaggi e dei salumi italiani accanto alla pizzeria Ferrara. La ristorazione punta sul cibo fresco cucinato al momento: tutti i laboratori sono a vista e le sedute sono distribuite tra i diversi ristoranti, ognuno con una propria specializzazione, dalla carne al pesce, dal sushi alla pizza italiana, fino alla caffetteria, anch’essa all’italiana. In termini di incidenza, la ristorazione occupa un’area che rappresenta circa un terzo della superficie totale e il 20% del fatturato, con l’obiettivo di arrivare al 30-40%. La vendita avviene online e offline tramite sia la app dedicata sia Wechat, munite di Alipay perchè non è possibile pagare in contanti.“In sei mesi gli acquisti online hanno superato quelli offline -prosegue Beta- anche se  il numero dei clienti è rimasto lo stesso. Pesce, carne, latte e derivati sono i prodotti più acquistati online”.

L'intero articolo su Gdoweek n. 17

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