Da Seattle le immagini della prima libreria aperta da Amazon, che passa da e-tailer a retailer, con il suo primo concept fisico. Il colosso statunitense diventa così a tutti gli effetti omnichannel, mostrandosi capace di innovare anche nel brick & mortar , dove trasferisce quanto possibile la propria filosofia online.
Il design interno di Amazon Books è interamente basato sulla tonalità calda del legno chiaro e presenta spazi suddivisi secondo i più moderni ambiti di interesse, dalla graphic novel alla sezione giovani-adulti e gamer.
Il visual merchandising prevede che l’esposizione dei volumi sia sempre frontale e la selezione dei libri si basa sulla valutazione della community online, protagonista chiave di tutto il concept, di cui sono espresse preferenze e giudizi su appositi cartellini.
Un esempio concreto di come il feedback degli utenti in merito ai prodotti venga apertamente valorizzato da Amazon anche sul canale fisico. Il sistema prescelto è sempre quello del punteggio da 1 a 5 stelle, basato sulla media dei voti.
La doppia cassa per il pagamento è situata al centro del negozio e i prezzi praticati sono gli stessi del canale e-commerce. I clienti possono usufruire della spedizione a casa, gratuitamente se iscritti a Prime, richiedere una copia digital per il Kindle o inserire il prodotto nella wish list dei regali desiderati.