Amazon e Whole Foods, al via le sinergie

Amazon Prime diventerà il programma di fideity nell'accordo tra Amazon e Whole Foods
Amazon Prime diventerà il programma di fideity nell'accordo tra Amazon e Whole Foods

L'integrazione tra Amazon e Whole Foods entra nel vivo con l'annuncio, pubblicato da Amazon lo scorso 24 agosto, della chiusura dell'operazione di acquisizione dell'insegna leader del cibo naturale e biologico. A partire da quel momento, quindi lunedì 28 agosto, le due aziende cominceranno la vera collaborazione con vantaggi, annuncia Amazon, visibili da subito per i clienti.

Amazon e Whole Foods, prezzi più bassi

La mission di Whole Foods condivisa da Amazon diventa "Rendere il cibo naturale, biologico e di elevata qualità proposto nei supermercati Whole Foods alla portata di tutti i borsellini". E il primo atto della nuova alleanza consiste proprio nel proporre da lunedì 28 agosto prezzi più convenienti per una serie di prodotti base più popolari, da estendere successivamente.

Il secondo e immediato passo consiste nella collaborazione tra i rispettivi team tecnologici per integrare il programma Amazon Prime nel sistema casse dei supermercati. L'obiettivo è offrire ai membri Prime sconti speciali e offerte mirate per il negozio fisico. Amazon Prime diventerà il programma fedeltà di Whole Foods. Successivamente l'integrazione proseguirà in altre aree, Amazon nel comunicato cita il merchandising e la logistica, sempre con la finalità di abbassare i prezzi per i clienti dei pdv Whole Foods.

"Tutti dovrebbero potersi permettere di mangiare il cibo di qualità dei Whole Foods Market -afferma Jeff Wilke, Ceo di Amazon Worldwide Consumer-. Abbasseremo i prezzi senza compromettere l'impegno che Whole Foods mette da sempre nel conservare standard qualitativi elevati". In concreto, prosegue il Ceo, saranno più convenienti già da lunedì 28 le banane bio Whole Trade, avocados bio, il salmone e Tilapia allevati responsabilmente,  le uova bio di grande formato, cavoli e lattuga baby, burro di noccioline, mele bio Gala e Fuji, il manzo allevato a terra certificato 85% per il benessere animale, pollo di rosticceria bio, burro biologico a marchio e così via. I prezzi continueranno a scendere anche su altri prodotti, e "Davanti abbiamo molte opportunità e molto lavoro, e non vediamo l'ora di cominciare".

Il punto di vista di Whole Foods

"Da 39 anni a questa parte -dichiara John Mackey, co fondatore e Ceo di Whole Foods- la nostra mission consiste nel proporre ai clienti il cibo di qualità migliore. Grazie al lavoro insieme ad Amazon e all'integrazione in numerose aree chiave, adesso possiamo abbassare i prezzi e raddoppiare l'impegno sulla nostra mission, raggiungendo più persone con l'elevata qualità, il cibo biologico e naturale dei Whole Foods Market". Il Ceo prosegue confermando l'impegno a supporto dei prodotti e fornitori locali, e annunciando novità.

L'azienda continuerà a operare sotto lo stesso marchio, rassicura Amazon, proseguirà nella propria mission, con John Mackey confermato come Ceo e la sede ad Austin Texas, e continuerà a espandere la propria rete di vendita.

I prodotti a marchio

L'integrazione Amazon e Whole Foods prosegue da subito con i prodotti a marchio della catena di supermercati, che si potranno acquistare online su Amazon.com, AmazonFresh, Prime, Pantry e PrimeNow. In particolare i brand sono 365 Everyday Value, Whole Foods Market, Whole Paws e Whole Catch.

Questi e gli altri prodotti, inoltre, si potranno ritirare (e anche rendere, nel caso di reso) direttamente da appositi depositi presso i pdv fisici Whole Foods, facilitando ulteriormente i consumatori.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome