Amazon lancia Spark, il social che promuove i prodotti

Dentro all'app di Amazon arriva una sezione dove gli utenti sono invitati a pubblicare e soprattutto a guardare immagini e video sulla base di cinque categorie di interesse

Un'altra piccola innovazione firmata Amazon, che per i clienti Prime, e per ora solo negli Stati Uniti, ha lanciato Spark. Si tratta di una sorta di social network simile in parte a Pinterest e in parte ad Instagram, tutto focalizzato sulla promozione dei prodotti attraverso video e immagini.

In una sezione dell'app Amazon si trova infatti un nuovo spazio dove gli abbonati sono invitati a scegliere 5 categorie di preferenza, dalla moda al beauty, passando per tecnologia, alimentare e così via. Ciò fatto, per ogni utente verrà creato un profilo sulla base delle preferenze espresse con un feed che mostra un flusso di video e immagini d'interesse, dove è possibile acquistare gli oggetti in mostra. Dall'altro lato, gli utenti potranno a loro volta pubblicare alcuni contenuti e scrivere recensioni.

In pieno stile social, Spark consente di postare commenti e mettere "mi piace" alle immagini viste attraverso l'emoji di una faccina sorridente, ma quello di cui si tratta è una sorta di doppia vetrina online per gli utenti da un lato e i prodotti dall'altro. Uno strumento di vendita molto più raffinato in quanto a coinvolgimento di un semplice negozio virtuale e capace di far leva sul desiderio di personalizzazione dei consumatori, così come sulla loro voglia di esprimere giudizi e rendersi visibili.

Amazon dopo l'acquisto di Whole Foods e le continue innovazioni di business e format a 360 gradi continua con una strategia all'insegna dell'integrazione e dell'estensione di presidio.

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