Anche Dico firma una linea equo e solidale

Dico lancia una nuova linea a marchio Equosolidale, certificata Fairtrade, che sarà in assortimento nei 300 punti di vendita dell'insegna a partire dal 4 luglio. L'insegna di discount di Coop propone già da tempo prodotti certificati Faitrade. “Dopo i risultati positivi riscontrati nella prima fase sperimentale dell'autunno scorso -dichiara Claudio Zoffoli, responsabile comunicazione e marketing di Dico-, abbiamo scelto di sviluppare una nostra linea esclusiva, in collaborazione con il nostra fornitore Commercio Alternativo”. E, anche gli prodotti certificati Fairtrade già proposti in precedenza nei pdv Dico prenderanno il nome di Equosolidale e saranno adattati alla nuova linea.

Discount con solidarietà
Non è un fatto nuovo che i retailer del discount, anche in Italia, promuovano la solidarietà. Lo scorso autunno, infatti, Lidl, il discounter tedesco leader in Italia nel canale con 495 pdv, ha iniziato a proporre FairGlobe, una propria linea di prodotti certificati Fairtrade. Una filosofia etica, quella di Lidl, che spazia anche nella tematiche ambientali, come per esempio, confermato dall'offerta di prodotti ittici certificati Msc (Marine stewardship Council), ente internazionale che ha sviluppato standard ecologici per la salguaduardia del patrimonio ittico globale.

L'etica certifica il business
E, che nonostante la crisi dei consumi, l'inflazione e i bassi salari, i prodotti solidali, in Italia e nel mondo confermano il trend in crescita di una sensibilità etica da parte del consumatore. Tanto che, nel 2007, le vendite globali dei prodotti certificati Fairtrade sono aumentate del 47% nel 2007, portando il volume d'affari a quota 2,3 mld/euro e coinvolgendo oltre un milione e mezzo di produttori e lavoratori in 58 Paesi in via di sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome