Antibes, la vista dalla cucina di Carrefour è invitante

Un ipermercato Carrefour nel sud della Francia, zona ricca, tra Saint Tropez e Nizza, vicino al mare, molti i villeggianti in vacanza tutto l'anno. Il Carrefour di Antibes sfodera le cucine sul fondo, al lato opposto dall'ingresso, confinanti, sul lato sinistro, con la pescheria, che, oltre al fresco, continua coerentemente l'offerta "pronta", dai filetti di ventresca e salmone da consumare con olio e limone, al pesce sfilettato pronto per forno o padella. Il lato destro, vede la panetteria, con fornai al lavoro, che sforna una ventina di qualità diverse di pane -le sole tipologie di baguette sono una decina, tre quelle normali distinte per prezzo-.
Offerta. L'etnico presenta specialità indiane che puntano ai curry -di carne, pollo e verdure-; sushi e sashimi porzionati per uno o due, per qualità di pesce -solo salmone, solo tonno, tonno e salmone e misto, rolls-. All'area cinese è dedicato lo spazio più ampio, un bancone rientrante e il distributore di numeri per la coda, testimoniano la più grande affluenza di clientela intorno a questa cucina. Seguono le specialità locali, la griglieria e la rosticceria e l'area pollo arrosto e patate.
Personale. Divise diverse secondo il tipo di cucina, in alcuni casi il personale è "originale", infatti, al banco chinoise non mancano i commessi orientali, mentre ha l'aria doc il cuoco che sta dietro il bancone delle specialità provenzali. La pasticceria privilegia le donne per il servizio e gli uomini per il forno. Anche le segnalazioni sono evidenti e coerenti, per fare due esempi: lanterne gialle per i cinesi e decorazioni a fuoco e fiamme per il poulet rôti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome