Aperto a Palermo il centro commerciale Forum

Si chiama Forum Palermo ed è il primo grande shopping center che apre i battenti nel capoluogo siciliano. Il progetto, di complessivi 65mila metri quadri con 124 unità commerciali, è firmato da Multi Development–C Italia. L’investimento è di 225 milioni di euro, mentre i posti di lavoro creati sono oltre 900.
Situato nel quartiere Brancaccio, in prossimità dell’autostrada che collega Palermo a Messina e Trapani, la struttura comprende un centro commerciale di 55mila metri quadrati, un ipermercato di 13.500 mq a insegna Ipercoop e un’ancora esterna dedicata al bricolage di Leroy Merlin, che sarà inaugurata entro il prossimo autunno. Prima però, nella primavera del 2010, è prevista l’apertura di un cinema multiplex Uci.
Il concept è stato ideato da T+T Design (masterplan) e Progetto CMR e Lombardini 22.
Insieme alla food court, che offre una selezione di proposte gastronomiche etniche e locali, la galleria include insegne, tra le altre, quali Cisalfa, Conbipel, H&M, New Yorker, Piazza Italia, Scarpe & Scarpe e Mediaworld.  Secondo le previsioni, a regime il centro sarà visitato mediamente da circa nove milioni di persone ogni anno.

Il quarto Ipercoop siciliano
All’interno del Forum di Palermo è stato aperto il quarto Ipercoop siciliano. Progettato da Inres (il Consorzio nazionale di progettazione del sistema Coop), si sviluppa su una superficie 13.500 mq. Le casse tradizionali sono 26, più 10 self check out, completamente automatizzate, come quelle già attive nell’ipermercato di Catania-Gravina.
L’offerta sia nei reparti alimentari sia nel non food è completa: si entra da quella che può definirsi una sorta di quartiere dell’innovazione, con le ultime novità della tecnologia, e si finisce in una “piazza del mercato” nella quale si trovano i banchi dell’ortofrutta, quelli della forneria e tavola calda, il reparto gastronomia (piatti pronti e take away) e della pescheria. Buona parte delle produzioni avvengono all’interno dell’iper. Tra i reparti vi è anche CoopSalute.
Parte dei fornitori sono imprese siciliane: circa 120 sia commerciali (in grado di assicurare l’approvvigionamento di oltre 2.000 prodotti) sia di servizi. Alcuni di questi fornitori, in virtù dell’arrivo di Ipercoop Sicilia, stanno entrando nel circuito nazionale dei fornitori Coop, qualcuno anche nel novero più ristretto e ancora più selezionato dei fornitori di prodotti a marchio Coop. Nel complesso Ipercoop Sicilia genera, già oggi, con i fornitori dell’isola, un fatturato pari a 7 milioni di euro su base annua.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome