Arcaplanet: ricavi stimati a +20% e sviluppo estero

Arcaplanet
La catena del pet prevede per il 2015 un fatturato da 135 milioni di euro e progetta per il 2017 l’apertura dei primi punti di vendita in Europa. Implementazione del format a partire da Milano.

Arcaplanet celebra i 20 anni dalla fondazione con un trend di crescita costante. La catena di supermercati per animali prevede per il 2015 ricavi in crescita del 20%, pari a 135 milioni di euro, derivanti da 147 pet store di proprietà in 13 regioni italiane, di cui 8 ancora da aprire, per un totale di 28 store in più rispetto al 2014.

Sempre entro la fine dell’anno, gli investimenti effettuati saranno pari a 12,5 milioni di euro, di cui 8,5 strutturali per le aperture dei vari punti di vendita e 4 in marketing e comunicazione.

Obiettivi. Intercettando l’incremento registrato dal settore per care in Italia, che oggi rappresenta 1,8 miliardi di euro di fatturato in Italia, Arcaplanet stima entro il 2017 di arrivare a 200 punti vendita con 210 milioni di euro di fatturato e oltre 1000 addetti (oggi sono circa 700).

Michele Foppiani_Amministratore Delegato Arcaplanet
Michele Foppiani, Ad Arcaplanet

Estero. Non solo, in programma per lo stesso anno anche lo sbarco in Europa agendo sia per linee interne con nuove aperture, sia per linee esterne con possibili acquisizioni di catene già esistenti. L’avvio del business internazionale partirà da uno o più Paesi limitrofi all’Italia.

“La sfida è quella di arrivare da qui a 5 anni ad essere il terzo gruppo in Europa per dimensione con una connotazione made in Italy sia nell’offerta che nel rapporto con la clientela, basata su un layout distintivo, ampiezza di gamma, crescente professionalità e preparazione dei nostri addetti” sottolinea Michele Foppiani, AD della società.

Arcaplanet_MilanoL’implementazione del format passa anche per il nuovo punto di vendita in apertura domani, sabato 10 ottobre, in Viale Cassala a Milano, che si presenta con soluzioni tecnologiche e servizi integrati a supporto di una migliore customer experience. La clientela potrà ricevere assistenza sia a livello di consulenza durante l’acquisto, sia a livello informativo grazie a un canale di comunicazione diretto con i veterinari.

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