Arriva Impresa & Territori, il terzo dorso del Sole 24 Ore

Il 14 febbraio nasce Impresa & Territori: la nuova sezione del Sole 24 Ore dedicata all'economia reale che da martedì a venerdì parla di sfide, mercati, protagonisti e luoghi dell'Italia che tutti i giorni può spingere il Paese fuori dalle secche della crisi.

Nella prima sezione
Il terzo dorso si affianca nel quotidiano alla prima sezione (attualità, politica economica e “Norme e tributi”) e alla seconda di Finanza & Mercati. Impresa & Territori proporrà ai lettori il racconto delle aziende che si impegnano per l'affermazione del made in Italy. Con una visione del territorio che è al tempo stesso locale e globale, punto di partenza di chi oggi produce e orizzonte aperto della competizione internazionale.

Chiave di lettura comparativa e competitiva
Il nuovo dorso del Sole 24 Ore, che sarà affidato al caporedattore Lello Naso, proporrà su tutti gli argomenti una chiave di lettura comparativa e competitiva: le schede e le sintesi grafiche “Noi e gli altri” aiuteranno a cogliere, di volta in volta, come l'Italia o i singoli territori si posizionano rispetto ai competitor internazionali. Il criterio di valutazione “Rating Italia” misurerà l'efficacia dei provvedimenti adottati o delle azioni intraprese.

Prime pagine dedicate all'attualità
La copertina e le prime pagine di Impresa & Territori saranno dedicate all'attualità: notizie, analisi e inchieste sui fatti delle aziende e dei territori. Dall'accesso al credito ai rapporti con l'amministrazione pubblica, dalla logistica alle reti di vendita.
All'interno della sezione, poi, ci saranno tutti i giorni le pagine tematiche dedicate al mondo del lavoro, a stili e tendenze del made in Italy e ai mercati esteri.

Focus ogni giorno su un Paese diverso
La pagina Mondo & Mercati metterà sotto la lente ogni giorno un Paese diverso e fornirà, in particolare, le informazioni di servizio indispensabili a un imprenditore che intenda esportare o ampliare i suoi stabilimenti: dagli indici di sviluppo agli incentivi, fino alle coperture assicurative. Con il rating di attrattività del Paese.

Poi le pagine sui comparti strategici dell'economia italiana Una grande tradizione del Sole 24 Ore che sarà proposta con questa cadenza durante la settimana:
- martedì Mare, dedicata all'attività marittima;
- mercoledì Edilizia e territorio;
- giovedì Media e telecomunicazioni;
- venerdì Turismo;
- sabato Agricoltura (nella prima sezione del giornale).

Ulteriori sviluppi
Sempre a partire dal 14 febbraio, ad arricchire ed integrare l'offerta di informazione per le imprese raddoppierà l'appuntamento con i Rapporti del Sole 24 Ore, curati da Laura La Posta, che diventano bisettimanali.
Ogni martedì Rapporti24/Impresa approfondirà un diverso comparto economico con analisi mirate, inchieste giornalistiche e osservatori economici. Ogni mercoledì Rapporti 24/Territori analizzerà una regione o un distretto italiano evidenziandone lo sviluppo economico, i collegamenti con altri territori e indagando i fattori chiave del successo delle imprese o gli elementi frenanti per un ulteriore sviluppo.

Risponde alla logica di valorizzazione dell'economia reale anche il nuovo inserto settimanale del Sole 24 Ore Moda24, che debutterà venerdì 17 febbraio sotto la responsabilità di Paola Bottelli. Moda24 si occuperà infatti dell'industria della moda, della cosmetica e degli accessori, concentrandosi sulla filiera industriale e rivolgendosi alle imprese. È uno dei settori trainanti dell'economia italiana, il secondo per esportazioni dopo la meccanica.
Dallo stesso giorno online il nuovo canale www.ilsole24ore.com/moda24 con articoli, infografiche, gallery fotografiche, video esclusivi. In primo piano industria, finanza, retail, web, beauty.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome