Asos, il nuovo ecommerce della moda

Un fenomeno globale, in crescita nella fascia dei 20-30 anni, grazie all'ampiezza dell'offerta, fatta di brand e marchi propri e segmentata per bisogni, facili da identificare (da Gdoweek n. 4)

Autentici, coraggiosi e creativi nel cuore, così si definiscono gli ideatori di Asos, sito di eCommerce, di abbigliamento e bellezza, il cui concept nasce da un assunto di base: la moda è una forza positiva, capace di affermare il desiderio di libera espressione e affermazione della propria creatività e di se stessi, divertendosi.
Il modello di business si basa essenzialmente su una piattaforma evolutiva, costruita sulle esigenze degli utenti, che sono per scelta aziendale i ventenni: lo scambio continuo di contenuti e il dialogo con gli utenti consente di individuare le tendenze e proporle nella moda, con un time-to-market ridotto, cioè 6 settimane dal bozzetto al negozio.
Asos nasce nel 2010 in Gran Bretagna, intorno ai valori della sostenibilità e della diversità (diversity), declinati sia nell’operatività quotidiana che nella scelta delle marche. I giovani clienti online non acquistano semplicemente abiti, scelgono un look, seguono le tendenze, esprimono uno stile di vita. L’eTailer, oggi presente in oltre 230 Paesi, cavalca questa modalità di scoprire le tendenze e propone abiti e accessori seguendo sollecitazioni inedite, come le serie Netflix. In totale parliamo di 580 marche, dai più noti a quelli ancora poco conosciuti, il 20% dei quali cambia a rotazione ogni stagione su un’offerta complessiva di 85.000 referenze, di cui 5.000 nuove lanciate ogni settimana. Non mancano i capi a marchio Asos, che rappresentano il 12% delle vendite.

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