Assegnato anche quest'anno il premio Retailer of the Year 2012 per l'Italia, organizzato dalla società di consulenza strategica Q&A e presentato nel corso di Retail Vision 2012, appuntamento annuale di Popai che vuole offrire visioni e strategie per la costruzione di un'insegna di successo.
I vincitori
Ventitrè le categorie coinvolte tra i quali è stato scelto un vincitore assoluto: quest'anno il Retailer of the Year è stato attribuito a Ikea, prima insegna anche nella categoria arredamenti.
Nei supermercati, invece, anche quest'anno al primo posto si è classificata Esselunga, seguita da Auchan e Coop. Ma ecco i vincitori delle singole categorie:
Arredamento Ikea
Articoli per la casa Mondo Convenienza
Articoli sportivi Decathlon
Borse e accessori Carpisa
Calzature Pittarello
CD, Dvd e videogiochi Media World
Elettronica Media World
Erboristeria Bottega Verde
Fai da te Leroy Merlin
Giocattoli Toys Center
Gioielli e bigiotteria Stroili Oro
Informatica Media World
Intimo e lingerie Tezenis
Libri e riviste la Feltrinelli
Moda bimbo e prima infanzia Ovs
Moda Donna H&M
Moda Uomo Conbipel
Ottica Salmoiraghi & Viganò
Profumeria Yves Rocher
Prodotti per animali Pet's Planet
Ristorazione veloce McDonald's
Supermercati Esselunga
Telefonia Media World
Website Award
Quest'anno, per un numero limitato di categorie, è stato assegnato anche il premio Retailer of the Year a insegne che operano nell'online. Il vincitore assoluto è risultato Bottega Verde, mentre i vincitori delle altre categorie sono stati:
Amazon
per cd, dvd e videogiochi
Unieuro
nell'elettronica
Decathlon nella moda
Bottega Verde nella salute & bellezza