Gallerie Commerciali Italia (GCI, nella foto l'amministratore delegato Edoardo Favro), filiale al 100% di Immochan (Gruppo Auchan), trasferirà al fondo immobiliare "Antirion Retail/Comparto Gallerie Commerciali" gestito da Antirion Sgr, un portafoglio composto dalle tre gallerie di Mestre, Bussolengo (Vr) e Mesagne (Br) per una superficie totale di quasi 60.000 mq e un valore di 266 milioni di euro.
L'investitore di maggioranza è la fondazione Enpam, ente nazionale previdenza e assistenza medici e odontoiatri.
GCI manterrà una partecipazione di minoranza nel fondo e assicurerà i servizi di property e leasing management degli asset.
Nuovi ampliamenti
L'operazione include anche il futuro ampliamento di Bussolengo (che verrà trasferito al nuovo azionista) e non comprende gli ipermercati Auchan all'interno dei centri.
Dopo l'ampliamento delle gallerie di Mestre e Vimodrone a fine 2013, GCI prevede di investire entro il 2018 150 milioni di euro per gli ampliamenti di diversi siti fra i quali Rescaldina, Piacenza, Fano e Taranto.
L'operazione con il fondo Antirion Retail conferma la strategia di
sviluppo di Immochan a livello internazionale che prevede 80 progetti di
centri commerciali nei prossimi 3 anni con un investimento pari a 1,7
miliardi di euro.
L'operazione Gci-Antirion Sgr si aggiunge a quella ben più importante del Fondo chiuso "Prime Shopping Value" costituito dal braccio immobiliare di Auchan con Bnp Paribas Reim Sgr in seguito alla quale Gallerie Commerciali Italia ha conferito 15 immobili (13 gallerie e 2 retail park).